L’Azienda Agricola San Fedinando si estende nello splendido areale della Val di Chiana, dove la tradizione nella produzione di olio e di vino è radicata da secoli. Il patrimonio ampelografico di San Ferdinando è composto di varietà autoctone come Ciliegiolo, Sangiovese, Pugnitello e Vermentino.
L’ottenimento di grappoli di altissima qualità passa attraverso un’attenta della vigna. La quasi totalità delle operazioni in vigna vengono effettuate manualmente, tutte le operazioni che fanno parte del ciclo produttivo della vite sono svolte con grande rispetto dell’ambiente e della natura. L’uso di diserbanti e insetticidi è bandito, mentre è frequente il ricorso a semine di erbai, sovesci, letamazioni. La raccolta delle uve avviene manualmente, in piccola cassette, dopo diradamento estivo in più passaggi, ed attenta selezione nella scelta delle uve. La cantina è a pochi passi dal vigneto, e nel giro di pochi minuti tutte le cassette vengono conferite. Successivamente le uve subiscono un’attenta scelta in modo da portare in cantina quelle migliori.
La Cantina è suddivisa in tre zone: l’area di vinificazione, composta da tini troncoconici e vasche in acciaio, utilizzati sia per la fermentazione che per l’affinamento. Tale area è collegata alla bottaia, composta da botti grandi e tonneaux di rovere francese, dove i vini completano la maturazione. L’affinamento in bottiglia ha luogo nella terza area della cantina adiacente alla bottaia.
• Ettari di vigneto: 10
• Vitigni: Vermentino (bacca bianca), Ciliegiolo, Pugnitello, Sangiovese (bacca rossa)
• Degustazioni vini
• Vendita diretta
Loc. Ciggiano
via Gargaiolo, 33
52041 Civitella in Val di Chiana (AR)
mob. (+39) 340 8711587
mob. (+39) 328 7216738
e-mail: info@sanferdinando.eu
Podere Gamba
Chianti DOCG
Il Gargaiolo
Chianti DOCG
Pugnitello
Toscana IGT
Sangiovese
Toscana IGT
Vermentino
Toscana IGT
Ciliegiolo
Toscana IGT
Ciliegiolo Rosato
Toscana IGT