Il Sosso

La Tenuta “Il Sosso” è situata nel comune di Lucignano, borgo medievale di rara bellezza, che segna il confine tra le province di Arezzo e Siena. I terreni sono situati prevalentemente in media collina e fanno da contorno allo splendido casale Leopoldino (fiore all’occhiello della tenuta) risalente alla seconda metà del Settecento.

I vitigni coltivati sono per la gran parte autoctoni, con il Sangiovese, capofila della viticoltura toscana e presente per circa il 70% della superficie vitata, accompagnato da cultivar storiche come Pugnitello, Colorino e Canaiolo. L’estensione a vigneto è quindi completata da varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot per le varietà a bacca rossa oltre a Chardonnay e Viognier per quelle a bacca bianca.

Grande attenzione è rivolta al controllo continuo in campo del ciclo vegetativo della vite, con lo scopo di ottenere produzioni di alta qualità e sanità, a garanzia del consumatore.

Dalla vendemmia 2004 è operativa la nuova cantina dotata delle più moderne attrezzature e con una capienza attuale di circa 4000 ettolitri divisa tra serbatoi in acciaio inox per la fermentazione e lo stoccaggio completamente automatizzati per il controllo della temperatura e lo svolgimento delle operazioni di vinificazione. Inoltre nella cantina storica del casale sono presenti contenitori in legno di varia capacità per l’affinamento delle selezioni.

• Ettari di vigneto: 27
• Vitigni: Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Chardonnay e Viognier
• Altri prodotti aziendali: Olio Extravergine di Oliva

• Degustazioni vini
• Vendita diretta
• Olio

Società Agricola Il Sosso

Loc. Il Sosso
52046 Lucignano (AR)
mob. (+39) 333 2524914
mob. (+39) 335 8002327
e-mail: info@ilsosso.it

 

www.ilsosso.it

Una selezione di prodotti

Ricordo
Chianti Riserva DOCG

Chianti
DOCG

Poggio Falcone
Rosso Toscana IGT

Sbizzío
Chardonnay Toscana IGT

Sor Tonino
Sangiovese Toscana IGT

Marì
Rosato Toscana IGT

Vecchietto degli Accarigi
Vin Santo del Chianti DOC

Il Sosso
Olio Extra Vergine di Oliva

Alcune immagini

Condividi