Week-End di Ferragosto: cosa fare nel territorio aretino

Arriva il week-end di Ferragosto e il territorio di Arezzo offre molte proposte per trascorrere la festa dell’estate, con eventi ed esperienze all’insegna di arte, storia, musica e natura.

Castiglion Fiorentino accoglie il divertente Vintage Festival che da alcuni anni nella settimana di Ferragosto trasforma la cittadina della Valdichiana nel “borgo più americano” della provincia di Arezzo. Da giovedì 12 a domenica 15 agosto si potrà rivivere lo stile, la musica e il gusto dei mitici anni ’50 e 60′ con tanti eventi, il Vintage Market, scrigno di cose e di persone, la Dance con i workshop e lezioni di Balboa, i palchi con Live Music, quattro postazioni per il Rock on Roll, il Jazz e il Rhythm and Blues. Non manca la proposta enogastonomica ispirata al decennio del sogno americano, ma rigorosamente toscana grazie alle materie prime provenienti dal territorio.

Vintage Festival il programma

 

Time Travel Experience

Ad Arezzo, grazie al calendario “Time Travel Experience”, nel mese di agosto ogni giorno, si viaggia nel tempo con attività, eventi ed iniziative che offrono l’imperdibile occasione di scoprire storia, tradizioni e stili di vita di questa terra.
In questo week-end in programma sabato 14 e domenica 15 “I Novellattori”, una passeggiata coinvolgente accompagnata da due attori in abiti medievali, dove si uniscono il linguaggio del teatro a quello della storia, trascinando il pubblico in spettacoli a tema storico ispirati a personaggi e vicende della città. Si ride, si gioca, si impara e soprattutto ci si lascia trasportare in atmosfere magiche.
In programma, inoltre, venerdì 13 agosto “Realizza la tua pittura a fresco” un laboratorio-esperienza di pittura che consente di comprendere questa antichissima tecnica e di metterla in pratica realizzando un vero affresco… proprio come fece Piero della Francesca, maestro del Rinascimento.
Gli eventi del programma Time Travel Experience sono a partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione.

“Time Travel Experience” tutto il programma di agosto

Per chi desidera visitare la città di Arezzo, sabato e domenica sono in programma ben sei tour guidati a partecipazione gratuita. La mattina e il pomeriggio, le guide vi accompagneranno a scoprire gli angoli più belli e particolari e le storie che raccontano piazze, palazzi e personaggi.
Programma e prenotazioni https://www.discoverarezzo.com/eventi/discover-arezzo-tour/

 

Tovaglia a Quadri

Fino al 19 agosto, ogni sera ad Anghiari tavole apparecchiate per la venticinquesima edizione di Tovaglia a Quadri, la divertente “cena da raccontare in quattro portate” che presenta una storia di paese interpretata da “attori locali”, fra memorie autentiche e miti del luogo. L’evento 2021 dal titolo #Filocrazia, in via del tutto eccezionale si sposta tra le antiche mura del Castello di Sorci, ma la scenografia del teatro all’aperto, il divertimento e la buona cucina sono quelli di ogni anno.

Tovaglia a Quadri, programma e prenotazioni

Mostre Temporanee aperte a Ferragosto

Appuntamenti con l’arte e la storia attraverso le numerose mostre temporanee che rimangono aperte per Ferragosto. Al Castello di Poppi “Nel segno di Dante”, la mostra “Uffizi diffusi” con dipinti provenienti dalla Galleria degli Uffizi; ad Anghiari le opere grafiche di Albrecht Dürer; a Chiusi della Verna, il Bambin Gesù delle mani di Pinturicchio; a Cortona al Maec, “Luci dalle Tenebre” con gli antichi lumi Etruschi; ad Arezzo alla Galleria d’Arte Contemporanea “Omaggio a Dante” con opere che trattano la versione iconografica della Divina Commedia; a Sansepolcro al Museo Civico mostra omaggio fotografica all’artista messicana Frida Kalho.

Tutte le info per la visita sul sito Discover Arezzo

Concerto di Ferragosto

La sera di Ferragosto, come consuetudine degli ultimi anni, torna il concerto di musica classica in un luogo suggestivo di Montevarchi. Quest’anno l’evento si svolge al Chiostro di Cennano, nel centro città, costruzione risalente alla seconda metà del Quattrocento che faceva parte del convento francescano di San Ludovico. Con inizio alle ore 21.15, per Terre d’Arezzo Music Festival si esibisce il Piero Gaddi Jazz Quartet, con un repertorio che sperimenta combinazioni di generi musicali differenti, abbracciando anche molteplici culture. Ospite speciale del concerto il chitarrista norvegese Bjørn Vidar Solli che porterà il suo universo sonoro.

Concerto di Ferragosto a Montevarchi

(foto M. Anselmi – Comune di Montevarchi)

…in montagna o in campagna

Per chi cerca fresco e refrigerio, può salire a Badia Tedalda in Valtiberina Toscana per partecipare sabato 14 agosto all’escursione a piedi “La via Ariminensis”. Partenza alle 9.30 per conoscere questa antica via militare romana costruita verso la fine del III secolo a.C. sul tracciato di un antichissimo percorso che collegava Arezzo a Rimini e nel passato consentiva non solo un rapido spostamento delle legioni, ma anche una facilitazione del transito commerciale tra Etruria e Valle Padana (info https://www.discoverarezzo.com/eventi/agosto-a-badia/).
Un’altra idea per trascorrere questi giorni di festa arriva dalle cantine del territorio. In occasione dei venti anni della Strada del Vino Terre di Arezzo, domenica 15 agosto degustazioni e visite delle aziende vitivinicole a Bucine e Castiglion Fiorentino per vivere la campagna e le produzioni enogastroniche locali (info qui).