Week-End del 4 – 6 Novembre: cosa fare nel territorio aretino

Nuovo week-end ricco di occasioni per scoprire un territorio meraviglioso.
Nel centro storico di Arezzo si rinnova l’appuntamento con la Fiera Antiquaria e in Valdichiana apre il Foiano Book Festival con tanti ospiti d’eccezione. Nel fine settimana teatro a Castiglion Fiorentino, musica classica a San Giovanni Valdarno e visite guidate tra storia e natura.

La Fiera Antiquaria nel centro di Arezzo

Sabato 5 e domenica 6 novembre si rinnova l’appuntamento con la Fiera Antiquaria. Un invito a scoprire il meraviglioso centro storico di Arezzo attraverso l’universo dell’antiquariato, del modernariato e del vintage. Immersi nel fascino del passato e dell’arte sarà possibile curiosare tra i banchi dei tanti espositori che, provenienti da ogni parte d’Italia, propongono ogni tipo di rarità. Con questa edizione si aggiornano gli orari della Fiera. Sabato apertura dalle ore 9.00 alle ore 19.00, mentre domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Fiera Antiquaria – il programma

Foiano Book Festival

Foiano della Chiana propone il Book Festival, kermesse letteraria che unisce autori nazionali ad autori emergenti per una serie di incontri a cui si aggiungono concerti, spettacoli teatrali e cinematografici. La rassegna prende il via sabato 5 novembre con l’attore Marco Bonini che presenta il suo ultimo libro (ore 17.00) e a seguire l’incontro con il cantautore e polistrumentista Mauro Pagani. Alle ore 21.00 il regista Pupi Avati presenta il libro edito da Solferino “L’alta fantasia”. Domenica proseguono gli incontri letterari con don Marco Pozzi, Antonio Fusco e Enrico Galiano autore di romanzi rivolti soprattutto ai giovani.
Tra le iniziative collaterali del festival la mostra fotografica-digitale “Pier Paolo Pasolini Pensieri Parole” dedicata al poeta nel centenario della nascita a cura di Massimo Magurano e la mostra “Rigorosamente analogico” nell’ambito di Foiano Fotografia dedicata alla fotografia d’autore a cura del Fotoclub Furio del Furia.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Foiano Book Festival – programma

Musica e Teatro nel fine settimana

Teatro e musica protagoniste di festival e rassegne che vivacizzano teatri e luoghi di cultura del territorio. Al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino domenica 6 novembre alle ore 17.00, va in scena il musical “B.L.U.E.” della compagnia Improvvisazione Teatrale Bugiardini, uno spettacolo ispirato alle atmosfere, alla musica e alla narrazione tipica dei musical di Broadway.
A San Giovanni Valdarno, presso la Pieve di San Giovanni Battista, prosegue il festival di musica classica: domenica 6 novembre con inizio alle ore 16.30 omaggio a Humberto Quagliata. Dopo la conferenza dal titolo “Arte e umanità di Humberto Quagliata” tenuta dal musicista e critico Luca Ciammarughi, sarà possibile assistere al recital pianistico di Mario Prisuelos, allievo del maestro Quagliata. Ingresso gratuito.
Domenica 6 novembre alle ore 17.00 al Cinema Nuovo di Capolona appuntamento con la rassegna teatrale per ragazzi “Voglio la Luna”. Sul palco Nata Teatro con “I musicanti di Brema”, una storia che coinvolge il pubblico e parla di amicizia, di speranza e di volontà di superare qualunque ostacolo.
Rassegne di Musica e Teatro su Discover Arezzo

ScopriArezzo con la guida

Sabato 5 novembre, con partenza alle ore 10.30 tour guidato ScopriArezzo per visitare il centro storico della città accompagnati da una guida turistica. L’itinerario proposto accompagna i partecipanti alla scoperta della lunga storia di Arezzo, dalle sue origini etrusche al suo sviluppo in età medievale e permette di visitare anche i principali luoghi del set cinematografico del film premio Oscar “La Vita è Bella”. Il tour si conclude con nella bellissima Piazza Grande, cuore della città.
Scopri Arezzo – programma del tour