Week-End del 24- 26 dicembre: cosa fare nel territorio aretino

Weekend di magia con “Arezzo Città del Natale” il calendario che, con le sue tante attrazioni, regala bellezza e divertimento. Installazioni luminose, spettacoli itineranti, ruota panoramica, mercatini, Christmas Brick Arezzo renderanno unica la visita al centro storico.
Il fine settimana nel territorio aretino propone anche tante altre occasioni di visita, con Anghiari a lume di candela, le ciaspolate nella neve e le mostre di presepi.

Arezzo Città del Natale, il programma del week-end

Prosegue anche in questo fine settimana il programma di “Arezzo Città del Natale” che fino al 9 gennaio propone una serie di attrazioni fisse ed eventi che permettono di vivere le magiche atmosfere di questo periodo dell’anno.
Emozione e meraviglia con le prime ombre della sera, quando i palazzi del centro storico si accendono con installazioni luminose che offrono una lettura insolita delle architetture, accompagnando il visitatore in un itinerario affascinante e spettacolare per scoprire i principali palazzi e piazze del centro storico.
Nella grande area verde del Prato, l’alta ruota panoramica regala una vista che spazia sulla città, con la bellezza del paesaggio e per i più giovani e non solo, c’è il “Christmas Brick Arezzo” il villaggio natalizio realizzato con i mattoncini più famosi del mondo: oltre trecento metri quadrati tra mostra e laboratori.
Tante le eccellenze proposte dal “Mercato delle Meraviglie” del Prato ricco di prodotti gastronomici tipici e tantissime curiosità. Nella vicina Piazza Grande, ultimo fine settimana per far visita al Villaggio Tirolese, dove espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria offrono oggetti e tipicità natalizie. Ultime offerte di Natale anche nei mercatini tradizionali che sono allestiti nelle piazze San Jacopo e Risorgimento.
Tra gli eventi collaterali della manifestazione, nel fine settimana confermate le visite guidate per scoprire bellezze storiche e artistiche di Arezzo, con tour guidati per piccoli gruppi nel giorno di venerdì e di domenica.
Arezzo Città del Natale, attrazioni e programma

Anghiari s’illumina per Santo Stefano

Il giorno di Santo Stefano, appuntamento d’eccezione nel borgo medievale di Anghiari. A partire dalle ore 18.00, le luci artificiali pubbliche situate nel centro storico saranno spente e le piccole stradine e piazzette del paese della Valtiberina saranno illuminate solo da fiaccole e candele, diventando un vero e proprio presepe naturale.
Il programma del week-end di Natale ad Anghiari prevede inoltre venerdì 24 dicembre dalle ore 17.30 “Il ceppo in piazza”, con quaranta babbi natale che scendono con le loro vespe dalla Ruga per donare libri e palloni ai bambini. Domenica 26 dicembre alle ore 17.00 presso la Chiesa della Croce “Concerto di Natale” a cura della Scuola Cantorum “Don Vittorio Bartolomei”.
Anghiari di Natale – programma completo

In montagna con le ciaspole

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi week-end di Natale con le ciaspolate nella neve al Passo della Calla (Pratovecchio Stia). Venerdì 24 dicembre in programma “Ciaspolata tra le stelle alla Burraia”, con partenza alle ore 17.30 per un’escursione in notturna sul crinale. L’evento prevede la cena al sacco a carico dei partecipanti.
Dopo la pausa natalizia, domenica 26 dicembre “Ciaspole e Vin Brulè al Tramonto” sempre con partenza dal Passo della Calla. Ritrovo alle ore 15.00 per un’escursione nella neve della durata di 4-5 ore con soste e merenda allo Chalet la Burraia.
Per chi vuole sperimentare per la prima volta l’esperienza delle ciaspole, domenica 26 dicembre in programma “La tua prima Ciaspolata di prova” con partenze per semplici camminate alle ore 9.00 e alle ore 13.30.
Per tutti gli eventi è richiesto abbigliamento da neve.
Ciaspolate nel Parco, programma

Visitare i presepi per Santo Stefano

La classica gita di Santo Stefano può essere l’occasione giusta per scoprire l’arte del presepe, visitando gli allestimenti e le mostre nel territorio aretino.
A Sansepolcro presso la Chiesa dei Servi di Maria è allestita la mostra di arte presepale “Città di Sansepolcro, con oltre 50 creazioni di presepi artistici in esposizione. Sempre a Sansepolcro è visitabile anche il grande presepe che tradizionalmente viene allestito presso la Chiesa di Santa Marta, così come nella vicina frazione di Gricignano, il presepe allestito dalla locale pro-loco, uno dei più suggestivi del territorio aretino
Ad Anghiari prosegue la mostra “Presepi delle Nazioni”. Fino al 9 gennaio le vetrine del centro storico, esporranno presepi provenienti da varie nazioni.
Ad Arezzo presso la chiesa Chiesa delle Sante Flora e Lucilla in Piazza della Badia è allestito il presepe meccanico. A San Giovanni Valdarno è aperta la mostra “Natale nel Mondo” con l’annuale rassegna di arte presepale che si svolge presso la Basilica di S. Maria delle Grazie. Quest’anno il titolo della mostra è “Il cielo in una stalla” e richiama alla discografia natalizia, mentre nella vicina Montevarchi, presso il Palazzo del Podestà in piazza Varchi è visitabile il Presepe artigianale.
Scopri tutti gli eventi del Natale su Discovcer Arezzo