Week-End del 06 – 08 maggio: cosa fare nel territorio aretino

Musica e spettacolo nel centro di Arezzo con la “Notte dell’Oro”, una domenica con la fotografia d’epoca e le visite guidate per scoprire la tradizione della Giostra del Saracino ancora una full immersion nel Roseto Fineschi con le fioriture di primavera, le degustazioni in cantina e la festa del Prugnolo. È un week-end tutto da vivere quello che sta per iniziare nelle terre di Arezzo: scopri di più!

Gold Night Arezzo 2022

Sabato 7 maggio ritorna “Gold Night” nel centro storico di Arezzo, la festa di benvenuto ai buyer e agli espositori della fiera OroArezzo. Musica, shopping, intrattenimento e una grande causa comune intorno a cui mobilitarsi: la raccolta fondi per l’emergenza Ucraina.
A partire dalle ore 18.00 in cinque piazze si esibiscono band e gruppi musicali.
Dj set con Saturnino ospite d’eccezione In Piazza Grande, dove verrà allestito un cocktail sulla terrazza di Fraternita con la collaborazione di tutti i locali della piazza. Musica protagonista anche in piazza San Jacopo con i Santiago Fernandez Trio (pianoforte, contrabbasso e batteria), in piazza Sant’Agostino con Fabio Roveri Quartet (chitarra, tromba, organo hammond e batteria, in piazza San Michele con il live del duo Marzia Neri e Diego Perugini (voce e chitarra) e infine in piazza San Francesco con i Two ‘n Bee (sax e Contrabbasso).
L’evento è realizzato in stretta collaborazione con “Save the Children” per la raccolta di offerte destinate ai bambini in fuga dall’Ucraina.
Gold Night Arezzo, il programma

La riapertura del Roseto Fineschi

Maggio mese delle rose: è possibile scoprire questo meraviglioso fiore al Roseto Fineschi nel territorio di Cavriglia. Una collezione unica al mondo, composta da rose antiche e moderne, rare e da collezione, un vero e proprio museo naturale che conserva oltre 6.500 varietà diverse. Da sabato 7 maggio il Roseto apre al pubblico per vivere il momento della fioritura e approfondire la storia di questo fiore unico per bellezza, per ricchezza, per varietà.
Percorrendo i sentieri del Roseto, si possono visitare i 21 settori in cui è organizzato per meravigliarsi davanti ai colori di “rose specie”, “rose antiche” e “rose moderne”.
L’orario di visita è 9.30-12.30 e 15.00-18.00. Per prenotazioni: info@rosetofineschi.it, oppure 338.4062717.
Primavera del Roseto Fineschi

Fotografia d’epoca con Foto Antiquaria

Si rinnova domenica 8 maggio l’appuntamento con FOTO ANTIQUARIA, la storica mostra-mercato di fotocamere, cineprese e attrezzature fotografiche antiche, imperdibile per appassionati e collezionisti.
La storica mostra-mercato, nata nel 1986 e prima in Italia, organizzata dalla Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con Foto Club “La Chimera” di Arezzo rappresenta un
appuntamento imperdibile per appassionati e collezionisti.
Nel Palazzo della Fraternita dei Laici affacciato sulla rinascimentale Piazza Grande, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, oltre 20 espositori provenienti da ogni parte d’Italia daranno vita a una singolare fiera dove sarà possibile acquistare o scambiare apparecchiature sia analogiche che digitali usate o fuori produzione e ci si potrà muovere alla ricerca di pezzi rari e introvabili per arricchire la propria collezione o per riparare una antica fotocamera. Immancabile una sezione dedicata alla vendita di cartoline, libri e pubblicazioni varie di carattere fotografico.
Foto Antiquaria, il programma

Festa del prugnolo e le Giornate del pastore

Proprio in questi primi giorni di maggio, nel cuore della primavera, nei prati del territorio fruttifica il “Prugnolo” (Calocybe gambosa), fungo molto apprezzato nelle tavole dei buongustai, caratterizzato da un forte profumo e dal sapore eccellente.
Il pregiato fungo, sapientemente cucinato in ricette tradizionali quali tagliatelle, tagliolini e uova, è il protagonista della “Festa del Prugnolo e le giornate del pastore” che si svolge da venerdì 6 a domenica 8 maggio a Pieve Santo Stefano.
Un ricco programma prevede esposizioni ed eventi che fanno rivivere le tradizioni legate alla pastorizia, alla transumanza e ai vecchi mestieri.
Festa del prugnolo, il programma completo

I Giorni del Vino, visite in cantina

A partire da questa settimana le aziende agricole della provincia di Arezzo aprono le loro porte al pubblico con degustazioni guidate e visite a cantine e vigneti in compagnia dei produttori. Occasioni uniche per apprezzare le pregiate produzioni vinicole locali e scoprire meravigliosi angoli del territorio. Domenica 8 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 visita in cantina a Terranuova Bracciolini. Prenotazione obbligatoria.
I Giorni del vino, tutte le date

Arezzo, una città e la sua Giostra

Ogni sabato e domenica mattina tour guidati a tema per la scoperta della città di Arezzo più vera e autentica, dove le passioni si rinnovano e attraversano il tempo. Grazie a un itinerario che porterà nei luoghi più significativi della Giostra del Saracino sarà possibile fare un tuffo nel Medioevo tra cavalieri e dame, antichi tornei, rulli di tamburi e bandiere variopinte, per conoscere la tradizione della Giostra e scoprire Arezzo come non l’avete mai vista.
Arezzo, una città e la sua Giostra, tour guidati