Week-End del 05 – 07 Novembre: cosa fare nel territorio aretino

Nuovo week-end che offre numerose occasioni di visita per vivere la città di Arezzo e il suo territorio. Tanti gli eventi proposti che spaziano dall’antiquariato, alla musica e al teatro, alla letteratura. Non mancano le visite guidate per approfondire la storia o l’ambiente e la natura.

La Fiera Antiquaria nel centro di Arezzo

Il prossimo sabato 6 e domenica 7 novembre, si rinnova l’appuntamento mensile nel centro storico di Arezzo con la Fiera Antiquaria. Un invito unico per scoprire lo straordinario universo dell’antiquariato, del modernariato e del vintage per un viaggio nel tempo. Sarà possibile girovagare tra i tanti banchi degli espositori e immergersi nel fascino del passato e dell’arte, camminando piacevolmente tra le vie del centro.
Prosegue inoltre l’offerta voucher per visitare la Fiera Antiquaria, l’iniziativa promossa dal Comune, che dà la possibilità di acquistare un voucher scontato che dà diritto a una notte in uno degli hotel o bed & breakfast aderenti. Inoltre se si dimostra di aver fatto un acquisto per almeno 200€ presso uno degli espositori dell’Antiquaria o in uno dei negozi di antiquariato di Arezzo, verrà restituito interamente l’importo del voucher. Per informazioni www.discoverarezzo.com
Fiera Antiquaria – il programma
https://www.discoverarezzo.com/eventi/fiera-antiquaria/

Foiano Book Festival

Torna in questo fine settimana a Foiano della Chiana il Book Festival, la kermesse letteraria che unisce autori nazionali ad autori emergenti per una serie di incontri a cui si aggiungono concerti, spettacoli teatrali e cinematografici. La rassegna prende il via venerdì 5 novembre alle ore 21.00 con Luca Mazzi che presenta il suo libro “Il vestito del massone”. Sabato 6 novembre sarà la volta di “La cena degli Dei” con il giornalista sportivo e conduttore Marino Bartoletti (ore 17.00) e a seguire Elisa Ruotolo, premio Strega 2014, che presenta “Quel luogo a me proibito”. Domenica 7 novembre con inizio alle ore 17.00 arriva al Foiano Book Festival il saggista Alberto Rollo con il suo ultimo libro “Il miglior tempo”. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Foiano Book Festival – programma
https://www.discoverarezzo.com/eventi/foiano-book-festival-manifestazione-letteraria/

Musica e Teatro nel fine settimana

Appuntamenti con le arti del teatro e della musica nel week-end, attraverso festival e rassegne di prosa che vivacizzano teatri e luoghi di cultura nel territorio.
Ad Arezzo al Teatro Petrarca, sabato 6 novembre con inizio alle ore 21.00 appuntamento con il Youth Music Festival che propone esibizioni di giovani talenti. Questo fine settimana in concerto Denis Kozhukhin al pianoforte e Giovanni Andrea Zanon al violino. La musica classica protagonista anche a San Giovanni Valdarno, domenica 7 novembre presso la Pieve di San Giovanni Battista. Alle ore 17.00 concerto con il trio composto da Marzia Castellini soprano, Samuele Pala al piano e Thomas Cavuoto alla viola, su musiche di Loeffler, Schumann e Brahms. Dopo il successo dello scorso week-end, ritorna sabato 6 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini lo spettacolo per bambini e famiglie ispirato al mondo di OZ e alle storie dello scrittore L. Frank Baum “OZz. Della mancanza e dello stupore”.
Al Teatro Comunale di Cavriglia, terzo appuntamento con la rassegna Materiali in Scena, sabato 6 novembre alle ore 21.30 con la commedia “C’era un sacco di gente soprattutto giovane”. Scritta da Umberto Simonetta nel 1979, è interpretata dalla compagnia fiorentina “Diari di Scena”.
Rassegne di Musica e Teatro su Discover Arezzo
https://www.discoverarezzo.com/eventi

Escursioni guidate con Outdoor Experience

Appuntamento nel territorio del Valdarno con il calendario Outdoor Experience, il programma di escursioni e attività all’aperto pensato per vivere i colori e i profumi che solo la stagione autunnale ci regala. Sabato 6 novembre (partenza ore 15,30) “Rocca Ricciarda e la Valle del Ciuffenna”, itinerario guidato che risale la valle del torrente Ciuffenna per raggiungere Rocca Ricciarda, un incantevole borgo che
domina la valle, una terrazza sui maestosi e verdi crinali del Pratomagno e del Valdarno.
Un percorso che attraversa le frazioni di Poggio di Loro e Gorgiti, tra secolari castagneti e cascate d’acqua.
Le escursioni del programma Outdoor Experience, promosso e organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour, sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Outdoor experience – tutto il programma delle escursioni
https://www.discoverarezzo.com/collections/outdoor-experience/

ScopriArezzo con la guida

Sabato 6 novembre, con partenza alle ore 10.30 tour guidato ScopriArezzo per visitare il centro storico della città accompagnati da una guida turistica. L’itinerario proposto porta alla scoperta della lunga storia di Arezzo, dalle sue origini etrusche al suo sviluppo in età medievale e permette di visitare anche i principali luoghi del set cinematografico del film premio Oscar “La Vita è Bella”. Il tour si conclude con nella bellissima Piazza Grande, cuore della città.
Scopri Arezzo – programma del tour
https://www.discoverarezzo.com/?post_type=eventi&p=4648