Con l’arrivo di ottobre la città di Arezzo e il suo territorio offrono un nuovo fine settimana da vivere, con tanti eventi nel segno dell’antiquariato, dell’archeologia, della danza, della fotografia.
Fiera Antiquaria e Dandy Days ad Arezzo
Sabato 2 e domenica 3 ottobre nel centro storico di Arezzo ritorna l’atteso appuntamento con la Fiera Antiquaria. Trecento espositori, provenienti da ogni parte d’Italia, propongono a migliaia di visitatori i loro oggetti d’arte, mobili, gioielli e bijoux. Gli espositori si diramano tra in tutte vie del centro storico della città e nella “preziosa” Piazza Grande.
L’edizione di ottobre della Fiera Antiquaria si arricchisce con il “DandyDays, Maestri d’eleganza per le vie del centro” un raduno dedicato alla bellezza e allo stile. Sono attesi ad Arezzo gentiluomini e stilose signore da tutto lo Stivale e da oltreconfine. Testimonial della manifestazione, in qualità di gran cerimoniere, Stefano Agnoloni. L’evento, giunto alla sua quinta edizione prevede numerose appuntamenti e ha uno scopo benefico: i fondi raccolti verranno donati all’istituto cittadino “Casa Thevenin” che accoglie bambini con problemi familiari e difficoltà scolastiche e ragazze madri in situazioni di disagio.
Fiera Antiquria – scopri di più
Dandy Days ad Arezzo – programma evento
Paleofest, la preistoria a Montevarchi
Scoperte, incontri, esperienze, mostre e spettacoli animeranno la quarta edizione del “Paleofest. Il Festival della Preistoria” che sabato 2 e domenica 3 ottobre vivacizza il Museo Paleonotologico e il centro della città di Montevarchi. Ampio il programma degli appuntamenti del week-end, tra cui escursioni “geologiche” nel territorio (sabato e domenica mattina), la presentazione del docufilm sul ritrovamento fossile di Mammuthus meridionalis in Valdarno (sabato 2 ottobre ore 15.30), laboratori tematici sulla preistoria che coinvolgono i bambini e la prima edizione del Premio Italiano di Paleoarte, concorso di produzioni artistiche e ricostruzioni preistoriche, in collaborazione con la Società Geologica Italiana (domenica ore 18.30).
Paleofest. Il Festival della Preistoria – programma
Altre danze tutti al circo
Nel paradiso naturale di Ponte Buriano, a pochi chilometri dal centro di Arezzo, da venerdì 1 ottobre a domenica 10 ottobre arriva l’evento “Altre danze, tutti al circo!”, un evento in collaborazione tra l’Associazione Sosta Palmizi e la Fondazione Guido d’Arezzo. Ampia la programmazione di spettacoli di danza e circo contemporanei, con la rassegna che si apre con un fine settimana dedicato interamente a “LiminaL” la nuova creazione, per la prima volta in Toscana, di Fabiana Ruiz Diaz, co-direttrice insieme a Giacomo Costantini di Circo El Grito. Tre spettacoli nel week-end, venerdì, sabato e domenica con inizio alle ore 21.00.
Altre danze, tutti al circo! – programma e biglietti
Cortona On the Move, ultimo week-end
Chiude i battenti in questo fine settimana Cortona On The Move la mostra-evento sulla fotografia internazionale che promuove la fotografia contemporanea come linguaggio alla ricerca di nuove visioni e forme originali di comunicazione visiva. Tre in totale le sedi espositive a Cortona che ospitano le mostre: la Fortezza del Girifalco, i Giardini del Parterre e Palazzo Baldelli. Qui sono presentati sette progetti fotografici originali della sezione Reconstruction, attraverso i quali alcuni autori emergenti hanno sperimentato l’uso della fantasia per indagare il reale e carpirne l’essenza.
Cortona On the Move – la mostra
Caccia ai Tesori Arancioni a Castiglion Fiorentino
Domenica 3 ottobre ritorna la Caccia ai Tesori Arancioni, in 100 borghi Bandiera Arancione in tutta Italia, si terrà in contemporanea la nuova edizione della più grande caccia al tesoro mai vista. Un modo giocoso e divertente per scoprire luoghi, persone e sapori delle splendide località certificate dal Touring Club Italiano. All’evento “arancione” partecipa anche la Castiglion Fiorentino, il borgo già popolato in epoca etrusca. L’inizio della “Caccia ai Tesori” è alle ore 15.00 e per tre ore i partecipanti, seguendo gli indizi, potranno scovare i tesori nascosti del centro storico.
Caccia ai Tesori Arancioni a Castiglion Fiorentino – programma