Piazza Torre di Berta

Preferito

Piazza Torre di Berta è il centro della città vecchia di Sansepolcro e la cornice dove si svolge tutti gli anni il Palio della Balestra, la grande festa in costumi rinascimentali alla quale partecipa tutta la popolazione. La piazza porta il nome di un’antica torre che non c’è più: il simbolo di Sansepolcro distrutto nella Seconda Guerra Mondiale.

Torre di Berta era il monumento più amato della città. Una torre campanaria del Duecento situata perfettamente al centro della piazza del mercato cittadino. Scandiva le ore e i momenti della vita di tutta la popolazione. Tanto simbolica da essere impressa nelle cartoline a rappresentanza dell’immagine ufficiale di Sansepolcro. La memoria popolare ricorda ancora quella notte della “neve di luglio”, tra il 30 e il 31 luglio del 1944, quando i tedeschi in ritirata fecero saltare per rappresaglia il monumento cittadino, privando Sansepolcro di “un pezzo di cuore”.

Piazza Torre di Berta

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/discoverarezzo.com/httpdocs/wp-content/uploads/cache/2724f663a58fd2a1141094bdd21c395edfe4bf7c.php on line 27