Il Mulino di Loro Ciuffenna, il più antico mulino ad acqua della Toscana.

L’ultima testimonianza di un tempo rurale che ti trasporterà in un’epoca di riti e arti genuine.

Questa è la storia del mulino di Loro Ciuffenna, il più antico mulino ad acqua della Toscana ancora in funzione. In un luogo dall’atmosfera magica, alle pendici del Pratomagno, in provincia di Arezzo, l’acqua del torrente Ciuffenna regna sovrana e scava il suo cammino da secoli facendosi strada tra le turbine del vecchio mulino di Loro. Da quasi mille anni qui si compiono gli stessi riti che trasformano i giorni in anni, in vita. Qui è dove si consumano le giornate dei mugnai e prendono forma le loro storie, nate e cresciute tra i sacchi di farina. Oggi, dopo secoli di grano, mais e castagne macinate c’è ancora una famiglia artigiana che porta avanti la tradizione: Giuseppe e Fabrizio Parigi, padre e figlio, maestri dell’arte bianca della farina. 

Basterà arrivare nel cuore del paesino di Loro Ciuffenna per conoscerli e vederli all’opera nell’antico mulino. Le tre macine di pietra funzionano oggi come allora. 

Sarà come immergersi in un film in bianco e nero, e ritrovarsi ad ammirare cartoline di vita quotidiana dall’atmosfera rurale, quasi fuori dal tempo. Storie di dedizione e sacrificio. Di un paese e di tutti i suoi abitanti in un ponte tra passato e presente. L’impronta autentica della terra Toscana artigiana.

Il Vecchio Molino di Loro Ciuffenna

Esperienze suggerite