La Fattoria di Gratena è un’azienda agricola biologica che si estende su una superficie di 180 ettari, di cui 17 sono dedicati alla coltivazione della vite e 10 all’olivicoltura. Dal 1995, l’azienda si è impegnata nell’imbottigliare e certificare tutti i suoi prodotti come biologici.
La Fattoria di Gratena ha sempre abbracciato con convinzione il concetto di “Terroir”, termine di origine francese che sottolinea l’importanza del territorio nella produzione di vino. Pertanto, l’azienda si dedica esclusivamente alla coltivazione di vitigni autoctoni, tra cui il Sangiovese e un vitigno toscano ufficialmente riconosciuto dall’Università di Milano a partire dal settembre 2017, noto come Gratena Nero.
Fin dall’inizio, l’azienda ha lavorato instancabilmente nei vigneti e in cantina per dare ai suoi vini un carattere distintivo, rinunciando all’omologazione internazionale dei prodotti, anche se inizialmente questa scelta poteva non essere particolarmente redditizia. Oggi, il mercato principale dell’azienda è rappresentato dal 90% delle vendite all’estero, con una presenza consolidata in Europa, Scandinavia, negli Stati Uniti e in alcune parti dell’Asia.
La Fattoria di Gratena preferisce evitare di distribuire i suoi prodotti su vasta scala, riconoscendo che il suo vino, con un profumo e un sapore unici, non può piacere a tutti. Questa è proprio la sua forza: mantenere un’identità distintiva basata sul concetto di “Terroir”, che rende i suoi vini unici e autentici.
• Ettari di vigneto: 17
• Vitigni: Sangiovese, Gratena Nero
• Altri prodotti aziendali: Olio Extra Vergine di Oliva
• Degustazioni vini
• Vendita diretta
• Olio
• Alloggi
Loc. Gratena
Pieve a Maiano
52100 Arezzo (AR)
tel (+39) 0575 368664
mob.(+39) 339 1298063
e-mail: info@gratena.bio
Gratena
Chianti DOCG
Siro Fifty
Rosso Toscana IGT
Gratena Nero
Rosso Toscana IGT
Olio Extra Vergine di Oliva
Biologico