La Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino è un’Associazione di Viticoltori che unisce più di quattrocento soci, proprietari di oltre ottocento ettari di vigne specializzate nella Provincia di Arezzo. Fondata nel 1970 dai primi soci, la Cantina ha avviato la sua attività l’anno successivo, vinificando 10.006 quintali di uve conferite. Nel corso degli anni, sia il numero di soci che la quantità di uve conferite sono progressivamente cresciuti, anche grazie all’adozione dell’obbligo di conferimento totale. Questo ha permesso di finanziare il rinnovamento di gran parte dei vigneti sociali, introducendo nuovi cloni e varietà di vitigni di alta qualità con densità di piantagione adeguate.
Attualmente, la Cantina riceve una media annuale di oltre sessantamila quintali di uve, suddivise in circa un terzo per ciascuna delle nostre denominazioni: DOCG Chianti, IGT Toscana e DOC Valdichiana Toscana.
Da oltre vent’anni, vantiamo una serie di importanti certificazioni di qualità. Ogni agricoltore associato segue una viticoltura controllata, aderendo agli standard qualitativi cui la Cantina è certificata. Periodicamente, i nostri tecnici eseguono numerosi test e ispezioni per garantire l’origine, la purezza e la genuinità in ogni fase della produzione.
• Ettari di vigneto: 800
• Vitigni: Sangiovese, Merlot, Cabernet, Canaiolo, Ancellotta, Petit Verdot, Trebbiano, Vermentino, Malvasia, Chardonnay, Incrocio Manzoni, Grechetto
• Altri prodotti aziendali: Olio Extravergine di Oliva
• Degustazioni vini
• Vendita diretta
• Olio
Ponte a Chiani, 57/F
52100 Arezzo (AR)
tel. (+39) 0575 363038
e-mail: info@vinitipiciar.it
De’Vasari
Chianti Superiore DOCG
De’Vasari
Chianti Riserva DOCG
De’Vasari
Chianti DOCG
De’Vasari
Chianti Colli Aretini DOCG
De’Vasari
Chianti Bio DOCG
Terrae Toscanae
Rosso Valdichiana Toscana
DOC
Terrae Toscanae
Bianco Valdichiana Toscana
DOC
Terrae Toscanae
Toscana Bio IGT
Terrae Toscanae
Chardonnay Toscana IGT
Terrae Toscanae
Rosato Toscana IGT
Terrae Toscanae
Bianco Toscana IGT
Terrae Toscanae
Vermentino Toscana IGT