Buccia Nera

La storia enologica della famiglia Mancini inizia alla fine dell’Ottocento con la costruzione della prima cantina a San Polo e la coltivazione dei primi vigneti del Podere della Filandra, poi prosegue con le acquisizioni successive delle Tenute di Campriano e di Muciafora, la proprietà più recente. Già a partire del 1926, la famiglia si impegna subito nella produzione di Chianti Doc, con l’impiego di sole vasche di cemento. Siamo negli anni ’70, quando Amadio Mancini, affiancato dalla moglie Patrizia, subentra nella direzione dell’azienda ed è subito intenzionato ad ammodernarne e migliorarne le tecniche di coltivazione e produzione. Sono anni di grande sviluppo, grazie al rinnovo dei vigneti e all’impianto dei nuovi oliveti.
E siamo nel 2002 quando l’azienda fa un ulteriore cambiamento: insieme alla certificazione bio di tutti i vigneti inizia la costruzione di una nuova cantina ed entrano in azienda le nuove generazioni.
Alessia, Roberta e Anastasia gestiscono ancora oggi l’azienda di famiglia con la stessa passione e dedizione che le è stata tramandata. La produzione vinicola proviene da un’agricoltura biologica e sostenibile.

• Ettari di vigneto: 50
• Vitigni: Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot, Malvasia Nera, Alicante, Ciliegiolo, Canaiolo, Trebbiano Toscano, Malvasia del Chianti, Grechetto, Chardonnay
• Altri prodotti aziendali: Olio Extra Vergine di Oliva

• Degustazioni vini
• Vendita diretta
• Olio
• Alloggi

Buccia Nera Soc. Agr. Semplice

Loc. Campriano, 9
52100 Arezzo (AR)
tel. (+39) 0575 1696461
mob. (+39) 347 4065645
e-mail: info@buccianera.it

 

www.buccianera.it

Una selezione di prodotti

Sassocupo
Chianti Superiore DOCG

Guarniente
Chianti DOCG

Tenuta di Campriano
Chianti Riserva DOCG

Tenuta di Campriano
Chianti DOCG

Tenuta di Campriano
Toscana IGT

Amadio
Toscana IGT

Donna Patrizia
Toscana IGT

Acinoso
Sangiovese Toscana IGT

Syrah
Toscana IGT

Chardonnay
Toscana IGT

Merlot
Toscana IGT

Rosato
Toscana IGT

Alcune immagini

Condividi