Immersa nelle verdi colline toscane, situata tra Firenze ed Arezzo e ai piedi del massiccio del Pratomagno, la Tenuta La Pineta è nel cuore della zona del Chianti dei Colli Aretini, eccellenza del vino toscano e primo ambasciatore dell’Italia vinicola nel mondo. Fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, diverse popolazioni hanno conteso queste terre fertili e generose per secoli, rendendo questo territorio suggestivo e impregnato di storia. Le testimonianze artistiche e culturali sono una dimostrazione che, fin da tempi immemorabili, la qualità della vita è sempre stata una priorità per gli abitanti locali, così come lo è ai giorni nostri.
Il corpo principale dell’azienda occupa una superficie di 110 ettari, con 9 ettari coltivati a vigneto e 4 a oliveto. Tutti i terreni sono situati in posizione collinare, a un’altitudine media di circa 300 mt. sul livello del mare.
Vino, olio extravergine di oliva e miele sono prodotti in quantità limitate e godono di tutte le nostre cure e attenzioni. La Tenuta La Pineta è una piccola boutique-farm; i proprietari, supportati da validi collaboratori e mossi da una genuina passione, investono entusiasmo e dedizione nella cura dei loro vigneti, oliveti ed alveari.
• Ettari di vigneto: 9
• Vitigni: Sangiovese, Canaiolo, Malvasia nera, Pugnitello, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trebbiano Toscano, Malvasia bianca
• Altri prodotti aziendali: Olio Extravergine di Oliva, Miele
• Degustazioni vini
• Vendita diretta
• Olio Extra Vergine di Oliva
• Prodotti tipici
Via Setteponti, 65
52029 Castiglion Fibocchi AR
tel. (+39) 0575 477716
mob. (+39) 335 315318
e-mail: info@tenutalapineta.it
Il Guido
Chianti Superiore DOCG
Sasso Bisciaio
Chianti DOCG
Vigna del Conte
Rosso Toscana IGT
M. N.
Rosso Toscana IGT
Canaiolo
Rosso Toscana IGT
Spépero
Bianco Toscana IGT
Persimo
Rosato Toscana IGT
Bronzante
Passito Bianco Toscana IGT
Olio Extra Vergine di Oliva
100% Italiano