La Tenuta Montecchiesi, di proprietà della famiglia Dal Cero dal 1980, ha scelto di dedicarsi alla produzione di vini rossi di alta qualità, attratta dalla prestigiosa tradizione vitivinicola toscana. Riconoscendo le potenzialità vitivinicole di Cortona, la famiglia ha introdotto nuove varietà di vigneto, andando oltre al tradizionale Sangiovese e specializzandosi nella coltivazione della Syrah, vitigno che si è rivelato particolarmente adatto a questi terreni.
Il terreno della zona, principalmente composto da sabbie argillose, arenarie marne e scisti, rivela il passato idrogeologico dell’area cortonese. I suoli, poco calcarei, presentano un equilibrio ottimale tra argille, limo e sabbie. La geomorfologia collinare assicura una costante ventilazione, anche nelle stagioni più calde, mentre la vicinanza al lago Trasimeno conferisce al clima un carattere mite grazie al suo effetto mitigatore.
Nella tenuta, si pratica il metodo di coltivazione ‘alberello’, permettendo alla vite una completa esposizione alla luce e al sole. L’abbinamento di questo metodo con tecniche manuali e l’assenza di additivi chimici promuove una crescita naturale e spontanea della pianta. La filosofia della famiglia è quella di coniugare metodi tradizionali con conoscenze, esperienze e qualità contemporanee, garantendo l’integrità del progetto.
Negli ultimi anni, la Tenuta Montecchiesi ha ampliato la sua specializzazione introducendo rosé unici con etichette come Camelý, uno spumante metodo classico, Miralý, un rosé profumato, e Versý in Rose, un riserva di Syrah.
• Ettari di vigneto: 50
• Vitigni: Syrah, Sangiovese, Vermentino, Chardonnay
• Degustazioni vini
• Vendita diretta
Localita’ Montecchio C.S., 403
Cortona
tel. (+39) 0575 6549294
e-mail: info@dalcerofamily.it
Klanis
Syrah Cortona DOC
Selverello
Syrah Cortona DOC
Preziosa Terra
Toscana IGT
Sangiovese
Toscana IGT
Vermentino Chardonnay
Toscana IGT
Miralý
Toscana IGT
Versý in Rose
Toscana IGT
Camelý
Brut Rosé Metodo Classico