Cantina Canaio

Cantina Canaio rappresenta la passione di una famiglia per l’agricoltura e la vigna, un amore che ha origini lontane e che è profondamente radicato nei suoi membri. Dopo decenni dedicati alla produzione di uva, nel 2014, la famiglia ha deciso di creare etichette proprie, sposando appieno le scelte territoriali intraprese da Cortona negli anni precedenti.

L’idea di dar vita a Cantina Canaio nasce nel 2012, a seguito di un frazionamento della storica azienda agricola di famiglia. In quel momento, si decide di destinare i vigneti coltivati a Syrah e una piccola parcela coltivata a Merlot alla vinificazione. Il casale, che appartiene alla famiglia dal 1600, è stato restaurato e riportato all’antico splendore, mantenendone tutte le caratteristiche intatte. Contemporaneamente, sono iniziati i lavori per la costruzione della Cantina.

Il nome “Canaio” si ispira all’appellativo di un antenato che abitava la tenuta di famiglia, soprannominato “il Canaio” per la sua grande passione per la caccia e, quindi, per l’alto numero di cani che possedeva.

In un’azienda di dimensioni medio-piccole come quella di Cantina Canaio, la filosofia predominante è quella di focalizzarsi su un unico obiettivo: la qualità. Ogni scelta che si compie nell’azienda è di estrema importanza e richiede un’assoluta dedizione e attenzione a ogni minimo dettaglio. Non sono consentite scorciatoie, né in vigna né in cantina. Ogni annata è interpretata per quello che è, senza cercare alcun tipo di omologazione.

• Ettari di vigneto: 4,5
• Vitigni: Syrah, Merlot
• Altri prodotti aziendali: Olio Extravergine di Oliva, Grappa di Syrah, Vinsanto

• Degustazioni vini
• Vendita diretta
• Olio
• Prodotti tipici

Cantina Canaio

Loc. la Rota, Farneta (AR)
tel (+39) 0575 67246
mob. (+39) 339 4565239
email: info@cantinacanaio.it

 

www.cantinacanaio.it

Una selezione di prodotti

Calice
Syrah Cortona DOC

Terra Solla
Syrah Cortona DOC

Villa Passerini
Syrah Cortona DOC

Sei come la mia moto
Rosso Toscana IGT

Chiorre
Rosso Toscana IGT

Le Petit
Rosé Toscana IGT

Olì-Olà
Olio Extra Vergine di Oliva

Alcune immagini

Condividi