Cincinelli Marco

L’Azienda agricola Cincinelli Marco si trova all’interno del territorio del Chianti, sulle colline che sovrastano la città di Capolona. Tutti i terreni dell’Azienda si trovano nell’anfiteatro naturale tra le frazioni di Bibbiano, Botti e Cenina, ad un’altitudine che va dai 200 ai 350 metri.
Della superficie complessiva, l’Azienda coltiva 45 ettari a vigneto. La varietà che fa da padrona è sicuramente il Sangiovese poiché grazie ai terreni e al microclima presente esprime al meglio le sue caratteristiche. L’Azienda coltiva anche vitigni internazionali come Cabernet, Syrah, Merlot e locali come Mammolo, Canaiolo e Foglia Tonda.
Nonostante siano ancora presenti alcuni vigneti “storici” come quello di Botti, l’Azienda ha rinnovato nel tempo i vigneti più vecchi per migliorarne sia le caratteristiche strutturali, aumentando il numero di piante ad ettaro e utilizzando una struttura che garantisca una corretta maturazione, sia le caratteristiche genetiche, scegliendo i cloni migliori nell’ottica di garantire un’elevata qualità della materia da trasformare.
L’azienda coltiva da sempre i propri terreni con metodo biologico per preservare la naturale biodiversità presente: per questo motivo i vigneti sono stati impiantati garantendo l’alternanza di oliveti, boschi e macchie.

• Ettari di vigneto: 45
• Vitigni: Sangiovese, Mammolo, Syrah, Merlot, Canaiolo, Cabernet Sauvignon ed Ancillotta

• Degustazioni vini
• Vendita diretta
• Alloggi

Azienda Agricola
Cincinelli Marco

Loc. Il Legato
52010 Capolona (AR)
mob. (+39) 335 6322162
email: info@aziendaagricolacincinelli.it

 

www.aziendaagricolacincinelli.it

Una selezione di prodotti

L’Avanzo
Rosso Toscana IGT

Cinci
Rosso Toscana IGT

Il Legato
Mammolo Toscana IGT

Botti
Sangiovese IGT

Alcune immagini

Condividi