Tenuta Scrafana

Situata sulle colline di Montevarchi, la Tenuta di Scrafana è un luogo di storica vocazione agraria e viticola. Con 50 ettari di terreno, di cui 20 dedicati a vigneti, la tenuta ospita anche circa 300 ulivi e un frutteto di varietà storiche. Ubicata in una zona in cui nel Pleistocene si trovava un lago, la Tenuta offre un terreno variegato, che spazia da suoli franco-sabbiosi a argillo-sabbiosi, più o meno profondi, sempre con una struttura scheletrica. Questa diversità del terreno, insieme alla posizione collinare e al microclima caratterizzato da significative escursioni termiche tra giorno e notte, contribuisce all’ottenimento di una produzione diversificata di alta qualità.

Il simbolo scelto per la Tenuta è un elefante preistorico, che rende omaggio alla storia e alla cultura del territorio e della città di Montevarchi. L’attenzione dell’azienda è focalizzata sulla produzione di uve di alta qualità, utilizzando tecniche sostenibili. Le uve vengono raccolte manualmente e poi vinificate con una varietà di materiali, tra cui acciaio, legno e cemento, con un processo di maturazione e affinamento attentamente controllato per esaltare le caratteristiche distintive dei vini.

Infine, la Tenuta è impegnata nella promozione della biodiversità, coltivando non solo viti ma anche alberi da frutto e olivi, e mantenendo habitat naturali che sono vitali per tutti gli esseri viventi.

• Ettari di vigneto: 20
• Vitigni: Sangiovese, Colorino, Canaiolo, Trebbiano toscano, Malvasia, Vermentino, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Pinot nero
• Altri prodotti aziendali: Olio Extravergine di Oliva, frutti di varietà antiche

• Degustazioni vini
• Vendita diretta
• Olio
• Prodotti tipici

Tenuta Scrafana

Via di Scrafana 23,
52025 Montevarchi (AR)
mob. (+39) 388 1036522
e-mail: info@tenutascrafana.it

 

www.tenutascrafana.it

Una selezione di prodotti

Benintende
Chianti Superiore
DOCG

Sarrocchino
Sangiovese Toscana IGT

Berulfo
Rosso Toscana IGT

Camereccio
Bianco Toscana IGT

Gualdrada
Bianco Toscana IGT

Pulcella
Rosato Toscana IGT

Elemperto
Vin Santo del Chianti DOC

Alcune immagini

Condividi