Scoprire Arezzo è piacevole e alla portata di tutti. Il centro si visita comodamente a piedi, mentre per chi si sposta in auto sono disponibili ampi parcheggi a ridosso delle mura. A disposizione anche bus urbani, taxi, car sharing e bike sharing, oltre a servizi per camper e mezzi elettrici.
I parcheggi multipiano sono la soluzione ideale per sostare durante il soggiorno: offrono posti auto protetti, tariffe convenienti e una posizione strategica a pochi minuti a piedi dal centro storico.
Via Baldaccio d’Anghiari, 14
Distanza dal centro a piedi 10-12 minuti

– Aperto h24
– Posti auto a pagamento 800
– Posti auto per disabili 12
– Tariffa oraria 0,70 euro
– Tariffa giornaliera 3,00 euro
Vedi tariffe e informazioni
Viale Mecenate
Distanza dal centro a piedi 10-12 minuti

– Aperto h24
– Posti auto a pagamento 479
– Posti auto per disabili 10
– Tariffa oraria 0,70 euro
– Tariffa giornaliera 3,00 euro
Vedi tariffe e informazioni
Via Pietro Nenni
Distanza dal centro a piedi 15-17 minuti

– Aperto h24
– Posti auto a pagamento 714
– Posti auto per disabili 15
– Tariffa ad ingresso 1,00 euro
– Tariffa giornaliera 1,00 euro
Vedi tariffe e informazioni
Nella parte nord della città si trovano due parcheggi, Tarlati e Pietri, serviti dal sistema di scale mobili che conduce al centro storico. Il parcheggio Tarlati si trova a breve distanza dall’impianto, mentre il Pietri è situato direttamente alla sua base; entrambi consentono un accesso facile e comodo a Piazza della Libertà e alle vie principali del centro.
Via Pietri
Distanza dal centro storico a piedi con scale mobili 8-10 minuti

– Posti auto a pagamento 225
– Posti auto per disabili 8
– Tariffa minima 0,35 euro
– Tariffa oraria 0,70 euro
– Tariffa giornaliera 5,00 euro (max 24h feriali)
Vedi tariffe e informazioni
– Il parcheggio Pietri dispone anche di 200 posti auto gratuiti
Via Guido Tarlati
Distanza dal centro storico a piedi con scale mobili 12-14 minuti

Parcheggio gratuito con 230 posti per auto e camper, quest’ultimi solo sosta.
Vedi tariffe e informazioni
Orario di apertura impianto
Dal 1 gennaio al 31 marzo – dalle 6:00 alle 22:00
Dal 1 aprile al 31 maggio – dalle 6:00 alle 24:00
Dal 1 giugno al 30 settembre – dalle 6:00 alle 1:00
Dal 1 ottobre al 31 ottobre dalle – 6:00 alle 24:00
Dal 1 novembre al 31 dicembre – dalle 6:00 alle 22:00
Servizio per persone con disabilità motoria
L’impianto dispone di un servizio di Taxi gratuito riservato a persone con disabilità motoria che vogliono raggiungere Piazza della Libertà dal parcheggio Pietri e viceversa. Per richiedere il servizio è necessario contattare la centrale operativa di ATAM premendo il pulsante SOS, appositamente segnalato, situato a monte e a valle dell’impianto oppure telefonando al numero +39 0575 321353. L’operatore contatta immediatamente la centrale Radiotaxi per richiedere il mezzo attrezzato e comunica all’utente il tempo stimato di arrivo (di norma tra 10 e 20 minuti, salvo impegni del mezzo).
In prossimità del centro storico sono disponibili parcheggi a pagamento, sia a raso che coperti. Alcuni sono pensati per soste brevi, altri operano come autorimesse o parcheggi a lunga permanenza, con servizi dedicati e tariffe differenziate (orarie, giornaliere o per fasce di orario). Le tariffe sono in genere più elevate (mediamente tra 1,50 e 2,00 euro l’ora) rispetto ai parcheggi di lunga sosta situati un po’ più lontano dal centro.
Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze di sosta.
– EDEN
Viale Luca Signorelli
– Parcheggio a raso regolato da barriere (prossimo al centro storico)
– Aperto h24
– A pagamento tutti i giorni (inclusi i festivi) dalle 8:30 alle 20:30
– CADORNA
Piazza Amintore Fanfani
– Parcheggio a raso regolato da barriere (centro storico)
– Aperto h24
– A pagamento tutti i giorni (inclusi i festivi) dalle 8:30 alle 20:30
– PIAZZA DEL POPOLO
Piazza del Popolo, 17
– Parcheggio coperto (centro storico)
– Aperto h24
– PARK GARBASSO
Via Antonio Caponnetto
– Parcheggio coperto (prossimo al centro storico)
– Aperto h24
– PARKING SANT’AGOSTINO
Via Pietro Aretino, 9
– Autorimessa coperta (centro storico)
– Aperto ore 6:00 – 24:00
– FS PARK
Viale Piero della Francesca, 11
– Parcheggio a raso regolato da barriere (prossimo al centro storico)
– Aperto h24
– Parcheggio adiacente Stazione FS con accesso diretto
– Uscita gratuita dal parcheggio entro 15 minuti dall’ingresso
All’interno delle mura la tariffa dei parcheggi stradali, (strisce blu) è di € 1,50 l’ora.
La normativa nazionale (Codice della Strada, art. 188, comma 3-bis) stabilisce che i veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno CUDE possono sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento, qualora gli stalli riservati siano occupati o indisponibili.
La maggior parte dei parcheggi situati nel centro storico e nelle aree limitrofe è gestita da ATAM ed è anche possibile pagare la sosta attraverso l’app Atam Parking.
Arezzo sostiene la mobilità elettrica, Vedi le centraline di ricarica nella mappa.
Oppure
Scarica app Plenitude
Arezzo è accogliente anche per i viaggiatori in camper, con aree di sosta libere o attrezzate.
Via Tarlati
Distanza dal centro storico a piedi con scale mobili 12-14 minuti

Parcheggio gratuito con 230 posti per auto e camper, quest’ultimi solo sosta.
Via Pierluigi da Palestrina
Distanza dal centro storico a piedi con scale mobili 12-14 minuti

– Posti 19
– Tariffa 8,00 euro al giorno
– Servizio carico/scarico acqua
Via Duccio di Buoninsegna
Distanza dal centro a piedi 15-17 minuti

– Posti 30
– Tariffa 8,00 euro al giorno
– Servizio carico/scarico acqua e corrente elettrica (chiusa nei mesi di dicembre e gennaio)
Le aree di Palestrina e Buoninsegna sono gestite da ATAM.
Vedi tariffe e informazioni
Via dei Carabinieri
Distanza dal centro a piedi 15-17 minuti

– Aperto h24
– Stalli a pagamento 30
– Tariffa unica 50,00 euro per 24 ore
Punti per scarico e carico passeggeri
Per un accesso più veloce al centro si consiglia di scaricare e caricare i passeggeri presso l’area dedicata (sosta max 30 min) di Via Emanuela Loi ubicata nella zona nord della città nei pressi di via Pietri da dove, attraverso un impianto di risalita meccanizzato (scale mobili), è possibile raggiungere direttamente a piedi Piazza della Libertà.
L’area è gestita da ATAM, che fornisce anche tutte le informazioni aggiornate.
Vedi tariffe e informazioni
Le Aree ZTL sono due (A e B), disciplinate da specifiche normative che ne regolano l’attraversamento e la sosta:
• ZTL A divieto di circolazione e sosta nei giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00
• ZTL B divieto di circolazione e sosta tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 24:00
La mappa aggiornata delle ZTL è consultabile sul sito del Comune di Arezzo
Le auto possono essere prelevate e riconsegnate presso il parcheggio Mecenate.
È possibile prenotare le auto tramite il sito CarSharing Arezzo
Oppure
Scarica app CarSharing Arezzo.
Accesso alla ZTL: le auto di CarSharing Arezzo possono circolare e accedere alla Zona a Traffico Limitato (ZTL)
Sosta gratuita: non è necessario pagare la sosta nei parcheggi gestiti da Atam Spa
Mobilità sostenibile: è un modo ecologico e pratico per muoversi in città.
Il servizio di trasporto cittadino è gestito da Autolinee Toscane, gestore unico per tutta la Toscana con un sistema integrato che semplifica e favorisce la mobilità pubblica anche per chi visita altre destinazioni toscane.
La rete di trasporto urbano conta 16 linee di autobus che collegano il centro storico con le aree periferiche della città. La maggioranza delle linee transita da e per piazza Guido Monaco o nei pressi della stazione centrale. Per conoscere i dettagli su linee e orari puoi consultare il sito di AUTOLINEE TOSCANE
Oppure tramite l’app AT-Bus
L’app AT Bus consente di pianificare i viaggi in autobus e acquistare i biglietti dal proprio smartphone. Fornisce informazioni in tempo reale su orari, coincidenze, passaggi alle fermate e posizione dei mezzi lungo le linee urbane ed extraurbane.
SERVIZIO RADIO TAXI AREZZO
Attivo 24h
Prenotazioni: +39 0575 382626
La centrale taxi è dotata di presidio fisso di fronte alla stazione FS, in Piazza della Repubblica ad Arezzo

Servizi
TAXI MATTUTINO
Collegamenti per treni. Servizio attivo dalle 4:00 alle 9:00 del mattino. Prenotazione entro le ore 20:00 del giorno precedente. “Non perdere il tuo treno!”
TAXI “AMICO”
Servizio per disabili
Taxi attrezzato per persone con disabilità. Corse calcolate solo con tassametro (nessun costo aggiuntivo). Disponibile su prenotazione.
TAXIPULMINO
Pulmino 9 posti con autista. Transfer per aeroporti, stazioni, tour turistici. Richiedi informazioni e costi: info@taxiarezzo.net
TAXI ROSA
Servizio dedicato alle donne che viaggiano da sole. Attivo dalle 22:00 alle 6:00 nella cerchia urbana. Il tassista attende che la cliente rientri in casa in sicurezza.
Per tutte le informazioni visita il sito TaxiArezzo.
Per pianificare al meglio la tua mobilità su due ruote all’interno della città e non solo, puoi consultare la mappa interattiva delle piste ciclabili del Comune di Arezzo.
Se arrivi ad Arezzo con la tua bici, puoi usufruire della Velostazione, un parcheggio coperto riservato, con la possibilità di ricarica per le bici elettriche con batteria estraibile.
La Velostazione si trova in Piazza della Repubblica di fronte alla stazione ferroviaria.

La struttura è gestita da ATAM.
Vedi tariffe e informazioni
Grazie al servizio di bike sharing AR Bike, è possibile spostarsi all’interno dell’area urbana appoggiandosi a nove punti di noleggio e riconsegna. Il servizio è gestito da ATAM, vedi l’elenco dei punti di noleggio, le tariffe e le informazioni.
Oppure puoi accedere al servizio direttamente tramite app.
Scarica l’app Weelo