Una passeggiata a picco sull’Arno dove sorge il castello di Rondine, che domina e controlla un suggestivo tratto di questo emblematico fiume. Un corso d’acqua sacro agli Etruschi che, scavando la roccia per trovare inesorabilmente la sua via verso il mare, diede vita e fertilità alla loro bellissima terra d’Etruria, in seguito ritratta da Leonardo – uno dei suoi figli più geniali – in alcune delle sue opere più note.
Nonostante il percorso sia breve e con dislivello non rilevante, la difficoltà dell’escursione è valutata in E (Escursionistico). Lungo il sentiero della Gerda, sull’argine dell’Arno, si incontrano brevi tratti esposti o con accentuata acclività/declività e guadi di piccoli torrenti, il cui superamento, facilitato da staccionate, corde passamano, scalini e pietre di appoggio pedata, richiede un approccio attento. I partecipanti saranno assistiti e coadiuvati da un numero sufficiente di guide (una ogni 20/25).
Lunghezza del percorso: 4 km circa.
Dislivello complessivo positivo: 80 mt circa.
Vestirsi con abbigliamento e scarpe adeguate alle condizioni del tracciato e meteorologiche (possibilmente scarponcini o scarpe da trekking, o comunque scarpe sportive con suola non piatta).
La partecipazione è gratuita su iscrizione, si potrà contribuire con una donazione libera il giorno dell’evento direttamente a Rondine, e comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata. La prenotazione è obbligatoria: l’evento verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 50.
Per informazioni contattare: 0575299666
Vedi tutto il programma di iniziative su Youtopic Fest