Tradizionale Festa della Madonna dei Lumi 7 e 8 Settembre 2020

07.09.2020 20:00 - 08.09.2020 23:59

La Festa della Madonna dei Lumi è una solenne festività popolare di carattere religioso che si celebra in onore della Madonna dei Lumi, Patrona di Pieve Santo Stefano, ogni 7 e 8 settembre ed è la più antica ricorrenza tradizionale del paese. 

La tradizionale festa di Pieve Santo Stefano, dedicata alla Madonna dei Lumi, che nel 17mo secolo apparve ai fedeli in numerosi eventi poi classificati miracolosi. La festa più sentita, purtroppo quest’anno ridotta a causa Covid, ma che mantiene il suo fascino tradizionale legato alla spiritualità e tradizione.

La sera del 7 settembre si terrà la consueta processione che parte dal tempietto del Colledestro, seguirà l’accensione dei fuochi sul Fiume Tevere e la celebrazione religiosa la sera del 7 Settembre.

L’8 settembre sarà invece dedicato a vari eventi a carattere spirituale.

Tradizionalmente durante questa festa si sarebbe svolto il Palio dei Lumi, di Calcio storico in Costume, così come la tradizionale tombola in piazza, gli spettacoli pirotecnici di mezzanotte e numerosi altri eventi purtroppo annullati per questa edizione ma che ritorneranno i prossimi anni.

 

Tradizionale Festa della Madonna dei Lumi 7 e 8 Settembre 2020

Esperienze suggerite