L’ORT-Orchestra della Toscana, sotto la prestigiosa direzione di Roberto Abbado, aprirà questo concerto con l’interpretazione di una delle pagine più luminose e serene di Beethoven, l’Ouverture de Le creature di Prometeo op. 43, del 1801, l’unica musica da balletto scritta dal genio di Bonn.
Di analoga, elegante classicità è la partitura della sua Quarta Sinfonia, del 1806, che concluderà il programma e che, nel catalogo delle Sinfonie beethoveniane, apparve a Schumann come «una snella fanciulla greca fra due giganti nordici», rispetto alla tinta drammatica e corrusca della Terza e Quinta Sinfonia. Incorniciato fra questi due lavori sarà il melologo per voce recitante e ensemble “Orfeo. Flebile queritur lyra”, scritto nel 2009 dalla compositrice contemporanea Silvia Colasanti su un testo tratto dal X e XI libro delle Metamorfosi di Ovidio.
L’ispirazione per questo lavoro viene da temi-cardine dell’animo umano, come l’amore e la morte, la potenza dell’arte e la fragilità: quest’ultima trova un tragico emblema nel mito di Orfeo, il quale, dopo aver recuperato l’amata sposa dall’Oltretomba, prima di compiere il suo viaggio di ritorno, non resiste e si volta a guardare Euridice, perdendola una seconda volta e per sempre.
Programma:
- van Beethoven Ouverture “Le creature di Prometeo, Op. 43
- Silvia Colasanti “Orfeo. Flebile queritur lyra”, melologo per voce recitante ed ensemble
- van Beethoven Sinfonia No. 4, Op. 60
Biglietteria:
Teatro Petrarca – mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Ticket online https://www.discoverarezzo.com/biglietteria/