La mostra “Lettere al blu” di Raffello Lucci nella cornice delle sale della Fortezza Medicea di Arezzo
Una mostra che racconta l’arte del Maestro aretino, pienamente valorizzata dal suggestivo scenario offerto dalla Fortezza, con un percorso d’arte che si compone di opere informali e originalissime, offrendo un percorso espositivo che permette la visione e l’ascolto dal virtuale alle pietre e viceversa, esaltando il colore delle opere dell’artista.
Raffaello Lucci è un artista originario di Arezzo nato nel 1948. Nella sua lunga carriera si è formato facendo pratica sul disegno dal vero e copiando i grandi classici. Tuttavia la sua ricerca lo ha portato a una personalissima cifra stilistica fondata su un linguaggio astratto-informale. Lucci ricostruisce la realtà sensibile per mezzo di perfetti equilibri di colori. Le sue composizioni sono costruite per mezzo di zone cromatiche che rispecchiano una sensibilità pura dal carattere lucido e razionale. La sperimentazione di Lucci coinvolge anche la parola scritta come elemento segnico-simbolico e misterioso che contestualizza ulteriormente il suo espressionismo astratto.
ORARI DI APERTURA
Fortezza Medicea:
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, 11 – 19
Sabato, domenica e festivi, 10 – 20
Ultimo ingresso: 30 minuti prima della chiusura
BIGLIETTO
Intero / € 8,00
Ridotto / € 4,00 (over 65, soci FAI, soci Coop, soci Touring Club, dai 6 ai 24 anni, residenti Comune di Arezzo)
Gratuito / (minori di 6 anni, giornalisti, guide turistiche, insegnanti con scolaresca, persone con disabilità e accompagnatore)
Contatti:
dal 6 settembre al 22 ottobre 2023
Arezzo
Fortezza Medicea
Viale Bruno Buozzi