Le voci che raccontano il nostro presente si incontrano a Foiano della Chiana
La quarta edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Città di Foiano – Sbardellati/Nottolini” si conferma come uno dei principali appuntamenti dedicati ai protagonisti dell’informazione e al ruolo del giornalismo nella società contemporanea.
Nato nel 2023 per ricordare Giancarlo Sbardellati ed Enrico Nottolini, due giornalisti profondamente legati alla Valdichiana e alla Toscana, il premio porta ogni anno a Foiano alcune delle voci più autorevoli del giornalismo italiano. L’iniziativa è anche un’occasione per riflettere sul valore dell’informazione, della verifica delle fonti, della libertà di raccontare e del rapporto tra giornalismo nazionale e territorio.
PREMIATI 2026
• Francesco Repice
Storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, ha raccontato negli anni i principali appuntamenti della Serie A, della Champions League e della Nazionale italiana.
• La Repubblica
Il quotidiano viene premiato nell’anno in cui celebra i 50 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1976 per iniziativa di Eugenio Scalfari.
• Luca Bottura
Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo, conduttore di “Forrest” su Rai Radio1 e firma de “La Stampa”.
• Padre Enzo Fortunato
Giornalista, scrittore, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, direttore del mensile “San Francesco” e volto televisivo e radiofonico Rai.
• Karima Moual
Giornalista ed editorialista de “La Stampa” e “La Repubblica”, opinionista e autrice di reportage e documentari.
• Romano Salvi
Storico giornalista aretino, protagonista dell’informazione locale e provinciale degli ultimi quarant’anni.
TARGHE SPECIALI
• Radio Effe
Storica emittente di Foiano della Chiana, premiata in occasione dei 50 anni di attività.
• L’Etruria
Periodico cortonese premiato nel 2026 per i 50 anni dalla rinascita della testata.

5 settembre 2026
ore 17:00
Foiano della Chiana
Giardini pubblici del Castellare, “La Pista”