Outdoor Experience – Sulle antiche Vie Romee

29.01.2023 09:00 - 15:00
Preferito

Nel medioevo esistevano molte vie di pellegrinaggio, chiamate Vie Romee, le quali avevano come meta la città di Roma. La Via Romea Germanica era una delle più importanti; oltre ai pellegrini, questa antica strada era utilizzata anche da sovrani e imperatori per mantenere i loro legami con la città dei Papi.

Una delle tappe più interessanti della Via Romea Germanica è, anche oggi, quella che dal Casentino arriva ad Arezzo. Cammineremo lungo una variante rispetto al percorso ufficiale che corre sulle colline che fanno da spartiacque fra la piana di Arezzo e la Valtiberina. Lungo il percorso si incontrano ville e antiche pievi e si possono ammirare le valli e le montagne poste fra l’Arno e la Chiana. Ci muoveremo lungo sentieri e strade di campagna fino ad entrare direttamente nel centro storico, da uno degli accessi più affascinanti.

INFO TECNICHE

Punto incontro: Giovi-Arezzo
Difficoltà: E = escursionismo
Lunghezza: 14km
Durata: 6h
Dislivello 470mt
Punti di interesse: Storia del brigandaggio, ambienti rurali del basso Casentino, i longobardi
I cani dovranno essere obbligatoriamente tenuti al guinzaglio.

In caso di pioggia o maltempo l’escursione potrebbe essere rimandata. In quel caso sarete avvisati tempestivamente.

Escursione non adatta ai minori di anni 12.

Info
Per ogni tipo di informazione inviare una mail a valtrianimarco@gmail.com oppure contattare Marco +393383833014
In caso non venga raggiunto il nr. minimo di partecipanti sararete avvisati entro 48h dalla data dell’escursione e rimborsati per l’intero importo versato

Outdoor Experience – Sulle antiche Vie Romee

Esperienze suggerite