Il Nume Academy & Festival è una nuova idea di festival dove conoscere da vicino i grandi artisti e le nuove generazioni in anteprima. Non solo ospita nomi già affermati del panorama internazionale, ma porta in Italia la meglio gioventù della musica classica che durante quella settimana sarà a Cortona per partecipare, nello splendido ex convento Sant’Agostino, a masterclass di altissimo livello aperte al pubblico.
Mettendo insieme artisti di fama internazionale e professori di importanti accademie d’Europa e del mondo, il Nume Academy & Festival ha lo scopo primario di sostenere le future generazioni di musicisti. Verrà offerto infatti a 12 tra i più talentosi e promettenti giovani musicisti selezionati nel panorama mondiale un corso di alto perfezionamento per violino, viola e violoncello totalmente gratuito, la possibilità di esibirsi in concerti e di conoscere e suonare insieme ad artisti di fama internazionale per un’esperienza formativa prestigiosa ed unica.
Molti dei talenti che hanno partecipato negli scorsi anni ai corsi, sono giovani vincitori di concorsi internazionali all’inizio di importanti carriere solistiche e cameristiche.
Tra i docenti spiccano prestigiosi musicisti come Mi-Kyung Lee (Hochschule Für Musik und Theater Monaco), Vlad Stanculeasa (Konzertmeister Sinfoinieorchester Basel), Misha Amory (Juilliard School, Curtis Institute of Music), Antonio Lysy (University California Los Angeles).
Il programma dei concerti
8 giugno teatro Signorelli – ore 21:15 Stella Chen, violino Josè Gallardo, pianoforte
9 giugno relais La Corte Dei Papi – ore 21:15 “Souvenir de Florence”. Vlad Stanculeasa, Hans Christian Aavik, Misha Amory, Emma Wernig, Antonio Lysy, Alfedo Ferre Martinez.
10 giugno Sant’Agostino – ore 18:30 Quartetti per archi Mi Kyugn Lee, Antonio Lysy e i giovani talenti dell’accademia. Sant’Agostino – ore 21:15 quartetto per archi, Vlad Stanculeasa e Misha Amory e i giovani talenti dell’accademia
11 giugno Sant’Agostino – ore 11:00 Recital dei giovani talenti dell’accademoa. Teatro Signorelli – ore 21:15 Alabn Gerhardt, violoncello e Josè Gallardo, pianoforte
12 giugno Sant’Agostino – ore 11:00 Recital dei giovani talenti dell’accademia. Teatro Signorelli – ore 21:15 Quartetto
Info: Tel. +39 338 482 3736
info@numefestival.it