Librinborgo: “Ivo il tardivo. Indagine su una pellicola folle e straordinaria”

19.07.2021 21:00 - 19.07.2021 23:30
Preferito

Librinborgo è una rassegna culturale organizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò che si occupa di organizzare incontri in cui autori raccontano e presentano i loro libri. Il primo appuntamento è per il 19 luglio, con la presentazione del libro "Ivo il tardivo. Indagine su una pellicola folle e straordinaria".

Primo appuntamento per la rassegna Librinborgo, lunedì 19 luglio con la presentazione del libro “Ivo il tardivo. indagine su una pellicola folle e straordinaria” con Philippe Chellini, Enrico Zoi, e Alessandro Benvenuti. Enzo Brogi sarà il moderatore dell’incontro che si terrà alle ore 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco di Sopra.

Il libro, edito da Sarnus, è dedicato al film Ivo il tardivo (1995), girato nel borgo disabitato di Castelnuovo dei Sabbioni in Valdarno. Il libro raccoglie le voci del regista e attore Alessandro Benvenuti, della scintillante troupe e del cast assai variopinto, vista la partecipazione massiccia della gente del luogo. A una prima parte di cronaca, ricca di aneddoti irresistibili, segue un’attenta analisi che fornisce possibili chiavi di lettura a una pellicola affascinante quanto enigmatica, fra le prime a toccare tematiche come l’autismo in maniera originale e suggestiva. Una ricca carrellata di foto esclusive, scattate durante la lavorazione del film, completa l’omaggio a un’opera che ancora oggi non cessa di stupire.

Tutti gli eventi della rassegna sono realizzati seguendo le disposizioni in vigore secondo le normative anticontagio per limitare la diffusione del virus Covid-19, l’ingresso è pertanto contingentato e i posti sono limitati.

Info
Ingresso libero, prenotazione richiesta.
Per maggiori informazioni chiamare il Comune di Castelfranco Piandiscò
Tel. + 39 055.914771

Librinborgo: “Ivo il tardivo. Indagine su una pellicola folle e straordinaria”

Esperienze suggerite