Le processioni di Pasqua a Castiglion Fiorentino

16.04.2022 00:00 - 01:00
Preferito

Dal 12 aprile si rinnova il tradizionale e suggestivo rito delle processioni notturne della Settimana Santa a Castiglion Fiorentino. Le diverse Compagnie (Compagnia S. Antonio, vestita di bianco; Buona Morte, vestita di nero e Compagnia del Gesù in blu) costituitesi tra il XVI e il XVII secolo, sfilano con le loro cappe e la buffa sul viso per le strade principali della città, dietro i "crociferi", portando simulacri lignei in grandezza naturale, rappresentanti un momento della Passione di Gesù.

La prima processione, è in programma martedì 12 aprile dalle ore 21.15, con partenza dalla Chiesa di San Francesco, Compagnia di Sant’Antonio e si chiama la processione di “Gesù arrestato nell’orto” per il simulacro ligneo che viene portato in processione. Il giorno dopo, mercoledì 13 aprile si tiene la processione del Gesù legato alla colonna, Compagnia della Buona morte, che partirà sempre dalla Chiesa di San Francesco e sempre alle ore 21.15. Venerdì 15 aprile è in programma la processione di Gesù morto, compagnia del Gesù, che partirà dalla Chiesa della Collegiata. Sabato 16 aprile poco dopo la mezzanotte, presso la Collegiata si svolge la tradizionale “volata” con la statua del Cristo Risorto che entra nella chiesa di corsa percorrendo la navata centrale accompagnata da un’esplosione di luci, castagnole, trombe e campane.

Info: Pro Loco Castiglion Fiorentino A.P.S. Associazione Promozione Sociale – Piazza Risorgimento, 19 – Castiglion Fiorentino (Arezzo) – tel. +39 0575.658278
proloco.castiglioni@alice.it

Le processioni di Pasqua a Castiglion Fiorentino

Esperienze suggerite