Le Feste del Palio della Balestra a Sansepolcro

Preferito

In numerose città d'Italia, durante il Medio Evo ed il primo Rinascimento, si svolgevano competizioni di tiro con la balestra "grossa" allo scopo di incoraggiare l'addestramento al tiro, di compagnie formate da liberi cittadini, avendo in tal modo sempre disponibile una riserva militare per la difesa della città. A Sansepolcro fin dal 1594 è documentata la gara di tiro con la balestra che vede sfidarsi le città di Sansepolcro e, della vicina, ma umbra Gubbio, una gara di tiro di precisione, animata da uno spirito agonistico antico di cinquecento anni.

Si svolge la seconda domenica di settembre nella centrale Piazza Torre di Berta con circa ottanta Balestrieri che si alterneranno sui banchi di tiro per centrare con le loro verrette il centro esatto del bersaglio. Il Palio è preceduto da una settimana di eventi e rievocazioni storiche, tra cui la cerimonia “Offerta della Cera” presso la Cattedrale di Sansepolcro con corteo storico, il Palio dei Rioni, la tradizionale sfida tra Porta Romana contro Porta Fiorentina, i due rioni della Città e il Mercato di Sant’Egidio.

Programma del Palio della Balestra 2021

Mercoledì 8 Settembre
Ore 21.00: Palio dei Rioni in Piazza Torre di Berta. Sfida tra i balestrieri di Porta Romana e Porta Fiorentina

Giovedì 9 Settembre
Ore 21.00: Concerto propiziatorio del Palio in Piazza Garibaldi. Protagonisti la Società Filarmonica dei Perseveranti, Corale Domenica Stella e Coro Città di Piero.

Sabato 11 Settembre
Mercato di Sant’Egidio, Centro storico per l’intera giornata. A cura dell’Ass. Rinascimento nel Borgo
ore 21.00: Giochi di Bandiera in Piazza Torre di Berta. Informazioni: Gruppo Sbandieratori Sansepolcro

Domenica 12 Settembre
Ore 17.30: Palio della Balestra in Piazza Torre di Berta.

Info

Il Palio sarà con la presenza del pubblico contingentato. Le prenotazioni si possono effettuare presso l’ufficio turistico Valtiberina di Sansepolcro o al numero +39 0575.740536

Le Feste del Palio della Balestra a Sansepolcro

Esperienze suggerite