La Marzocchina, che torna ogni anno nel secondo fine settimana di settembre, è una scampagnata tra amici, con vecchie bici d’epoca, attraverso i centri storici e le splendide campagne del Valdarno.

Tre percorsi dalla lunghezza variabile, da 42 a 107 chilometri, adatti sia per i meno che per i più allenati. Tra strade bianche, borghi medievali e paesaggi incantati, rigorosamente con abbigliamento vintage, sarà possibile vivere una giornata su due ruote, in viaggio alla scoperta della storia della vallata racchiusa fra Arezzo e Firenze.

Gli scenari lunari, unici in Toscana, sono quelli dell’ex-miniera di Santa Barbara, e dell’area mineraria della Centrale di Cavriglia a San Giovanni Valdarno. E dopo la pedalata è d’obbligo una sosta ad uno dei tanti food truck a gustare i sapori della tradizione valdarnese raccontandosi le eroiche avventure ciclistiche appena vissute.

Numerosi anche gli eventi collaterali che nel weekend animano la cittadina di San Giovanni Valdarno. Consultate il sito web ufficiale per rimanere aggiornati.

 

 

La Marzocchina