L’esposizione evidenzia le relazioni fra città e periferia nel Rinascimento, idealmente ricollegabile all’idea guida del progetto Uffizi diffusi. In particolare, la città di Anghiari nel corso del Rinascimento fornì uomini d’arme fedeli a vari eserciti signorili di città la nobiltà delle quali era imparentata con quella anghiarese. Non erano dunque persone che vivevano del mestiere delle armi, ma un vero e proprio notabilato che conosceva anche il valore propagandistico delle opere d’arte e nutriva interesse verso gli artisti del proprio tempo.
La rassegna è dunque incentrata su personaggi storici legati ad Anghiari impegnati a trasformarsi, da cavalieri e soldati in uomini di corte e cultura. L’attenzione si focalizza in particolare sui legami con i Montefeltro di Urbino. Si richiamano anche le traduzioni in figure della battaglia di Anghiari, proseguite fino a date lontane da quella storica della battaglia.
Info
Orari Museo della Battaglia: dal lunedì alla domenica dalle 9.30 – 13, 14.30 – 18.30.
Biglietti: Intero 4€ – Ridotto 2€ (Giovani dai 18 ai 25 anni soci Touring Club) – Gratuito (Minori di 18 anni; persone con disabilità; guide turistiche; insegnanti; docenti e studenti universitari; giornalisti; membri ICOM; Edumusei card).