Il Natale per grandi e piccini a San Giovanni Valdarno

13.01.2022 08:30 - 00:00
Preferito

Spettacoli, iniziative, mostre, concerti, conferenze, parate e mercatini. E ancora laboratori artistici, video mapping, presentazioni di libri e l’omaggio a Masaccio il 21 dicembre, nel giorno della nascita del grande artista.

Il programma

– Giovedì 16 dicembre alle 17.00 a Palomar la mucca Moka e Poldino presentano “Cappuccetto rosso”.

– Venerdì 17 dicembre al Museo delle Terre Nuove, per il ciclo “Microstorie medievali nei testamenti – La persona al centro della Storia” è organizzato l’incontro “Intorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali” a cura di Silvia Carraro.
La sera alle 21.15 al cinema teatro Masaccio si terrà l’atteso Concerto di Natale eseguito dal Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno.

– Sabato 18 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00 largo al mercatino di Natale del Calcit Valdarno. Alle 11.00 a Palomar, sarà presentato il libro di Claudia Ciabattini “Drusilla e i riccioli magici”; alle 16.30, sempre a Palomar, si svolgerà l’iniziativa di Diesis Teatrango “Parole per rinascere, andare oltre!” dove gli studenti leggeranno poesie e scritti inediti.
Alle 17.00 all’auditorium della Banca del Valdarno Stefano Chiassai presenterà il suo volume “Diario di un Lockdown 8 marzo 2020 – 31 agosto 2021”.

– Domenica 19 dicembre dalle 9.00 alle 19.00 si svolgerà l’edizione straordinaria del mercato settimanale. Dalle 10.00 alle 11.30 a Palazzo d’Arnolfo sarà allestito il laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni “Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni?”.
Alle 18.00 appuntamento con il video non tradizionale di auguri natalizi “Buon Natale” a cura dell’associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno.

– Martedì 21 dicembre sarà la giornata dedicata al più celebre dei sangiovannesi: a 620 anni dalla nascita si celebra Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài, detto Masaccio.
Per l’occasione, alle 18.00 sarà presentato il libro “Scritti su Masaccio. Certezze e dubbi” di Marco Fidolini e alle 21.00 al Museo delle Terre Nuove andrà in scena il concerto a cura dell’Accademia musicale Valdarnese.

– Mercoledì 22 alle 17.30 il Cinema Teatro Masaccio ospiterà il concerto di Natale degli alunni della scuola secondaria ad indirizzo musicale e del Progetto Orchestrando dell’Istituto comprensivo Masaccio.

– Giovedì 23 dicembre alle 17.30 a Palomar Daniela Ciuffreda presenterà il suo libro “L’eredità celata. Il senso eterno della prospettiva”. La sera alle 21.15 al Cinema Teatro Masaccio andrà in scena “The women of God in concerto” del Toscana Gospel Festival con la musica di grandi protagoniste quali Mahalia Jackson, Clara Wood, Sister Rosetta Tharpe.

– Martedì 28 alle 15.30 al Museo della Basilica al via la caccia al tesoro alla scoperta di episodi e personaggi legati al Natale; attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
“Capodanno di corsa” il primo gennaio alle 10.30 in piazza Cavour grazie all’iniziativa dell’Unione nazionale veterani dello sport, sezione Ezio Bianchi mentre, la sera, l’Accademia musicale valdarnese delizierà il pubblico con il concerto al Museo delle Terre Nuove.

– Da lunedì 3 gennaio a venerdì 7 dalle ore 8.30 alle 16.30 Palazzo d’Arnolfo diverrà la sede del Christmas Camp, campus natalizio per bambini dai 6 agli 11 anni per trascorrere insieme settimana all’insegna dell’arte e della storia per vivere un’esperienza ricca, formativa e divertente.

– Martedì 4 gennaio i bambini dai 5 ai 10 anni sono invitati al Museo della Basilica per “Riciclangelo”, per capire le figure degli angeli che popolano le opere del museo e divertirsi a crearne qualcuno con materiale di recupero.

– Mercoledì 5 gennaio appuntamento a Palazzo d’Arnolfo con “L’immagine della Natività di Cristo intorno a una mangiatoia. I segni e i simboli dal Vangelo alla Legenda aurea” a cura di Rosa Giorgi.

– Infine giovedì 6 gennaio arriva la Befana in centro storico con animazioni e giochi per bambini.
La sera spazio al concerto dedicato al maestro Franco Cipolla, organizzato dall’Accademia musicale valdarnese nell’ambito della XVI edizione Festival di Musica Classica Città di San Giovanni Valdarno.

– Giovedì 13 gennaio torna il consueto appuntamento “Nati per leggere” a Palomar dedicato ai bambini da 0 a 5 anni.

Info

Per maggiori info consultate il sito della Pro Loco di San Giovanni Valdarno https://www.comunesgv.it/e-natale-a-san-giovanni-valdarno-2/

Il Natale per grandi e piccini a San Giovanni Valdarno

Esperienze suggerite