L’esposizione sarà visitabile fino al 17 ottobre con al centro l’opera “Il giardino di notte”, vincitrice dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere”, sezione Under 35. Donata alla collezione comunale di Casa Masaccio, il dipinto è posto in dialogo, dallo stesso artista, con alcune opere già presenti nella collezione permanente del museo.
L’iniziativa di committenza pubblica, patrocinata dal Ministero degli Affari esteri e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha come finalità quelle di sostenere la ricerca e la pratica sulle arti visive contemporanee, le capacità ideative e il lavoro degli artisti italiani, supportare l’ideazione e la realizzazione delle opere e, soprattutto, favorirne il rilancio sui mercati internazionali attraverso gli istituti italiani di cultura e la rete diplomatico-consolare. Istituzioni e artisti sono parte di una stessa comunità che vede nell’arte lo strumento fondamentale per interpretare la contemporaneità e offrire uno sguardo inedito sull’Italia di oggi.
Le opere inedite selezionate saranno esposte in una grande mostra d’arte diffusa che avrà luogo negli istituti italiani di cultura, nelle ambasciate e nei consolati italiani nel mondo.
Info
Centro per l’arte contemporanea
Corso Italia, 83, 52027 San Giovanni Valdarno
Aperto dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
tel. +39 055 9126283
casamasaccio@comunesgv.it