Happiness! L’opera di Giancarlo Montuschi in mostra a Montevarchi

09.04.2022 - 01.05.2022
Preferito

Il Palazzo del Podestà di Montevarchi ospita fino al 1 maggio la mostra delle opere dell’artista Giancarlo Montuschi dal titolo “Happiness!” curata dalla critica d’arte Maria Giovanna Cutini. In mostra 25 opere esposte che riassumono i concetti principali espressi dall’artista pittore, ceramista-scultore apprezzato e conosciuto a livello internazionale.

Il titolo”Happiness!” nasce dal coinvolgimento immediato all’interno di un mondo colorato, festoso, estroso, fantastico, onirico, surreale, felice che si esprime nella pittura dell’artista.
Giancarlo Montuschi pittore, ceramista-scultore nasce nel 1952 a Faenza. La sua formazione artistica comincia a Bologna, dove frequenta e si diploma al Liceo Artistico. Frequenta l’Accademia di Belle Arti a Bologna e Ravenna e nel 1972, giovanissimo, riceve premi di pittura da parte di queste due città. Nel 1975 matura un linguaggio d’ influenza Pop, retaggio della Pop Art italiana degli anni ’60, partecipando al Collettivo Nose. Nel 1976 si trasferisce in Toscana, ad Anghiari, dove vive da più di quarant’anni. Nel 1980 svolta il suo linguaggio artistico in quanto introduce nella sua poetica temi alchemico-esoterici, derivanti da un lavoro come correttore di bozze presso una rivista specializzata in questo settore.
Partecipa a vari Premi della ceramica in Italia e all’Estero, e vince un prestigioso premio al Concorso Internazionale della ceramica di Vallarius. Espone nelle gallerie italiane e nelle principali fiere d’Arte Internazionali. Partecipa alla 51° Biennale di Venezia nel padiglione dell’Istituto Italo-Latino-Americano ed espone alla Galleria Saint-Germain, che si occupa della diffusione delle sue opere nelle principali Fiere europee. L’Ipos-PosteItaliane lo sceglie come artista dell’anno affidandogli la realizzazione dell’immagine per tutta la comunicazione.

info
L’ingresso è libero. Orari di apertura: il venerdì dalle ore 17 alle ore 20,
il sabato, la domenica e festivi dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.
La mostra è aperta anche nel giorno di Pasqua, di Pasquetta, del 25 Aprile e del 1° Maggio

Happiness! L’opera di Giancarlo Montuschi in mostra a Montevarchi

Esperienze suggerite