Giostra dell’Archidado

02.06.2022 - 12.06.2022
Preferito

Vivi il fascino della Cortona medievale. Ogni anno, il secondo weekend di giugno e la settimana che lo precede, tutto il paese è in festa per la rievocazione in costume delle nozze di Francesco Casali, signore di Cortona e Antonia Salimbeni, nobildonna senese.

Proprio come in quell’estate del 1397 le strade e le piazze si riempiono di musica, danze e spettacoli di bandiere per prepararci allo spettacolo più grande: la sfida con la balestra della Giostra dell’Archidado.  La storia va in scena, grazie a più di 500 figuranti tra dame, cavalieri e artigiani per la mostra mercato degli antichi mestieri di un tempo.

La Giostra dell’Archidado. Venti metri, una balestra e un’unica linea di tiro per colpire il bersaglio: un dado di legno di 15 centimetri posto al centro di un tondo ellittico. Cinque rioni in gara, i Quintieri di Cortona, tutti contro tutti per realizzare il punto impossibile: spaccare lo spillo centrale di 2 millimetri e ottenere i 5 punti e il tanto ambito premio: il Verretto d’Oro e la gloria nei secoli.

Programma:

dal 2 al 5 giugno: Mercato Medievale dalle 10.00 alle 22.00 in piazza Signorelli… antichi sapori e antichi mestieri

il 10 giugno: Piazza Signorelli ore 21 il Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Cortona, insieme ai gruppi ospitati, si esibisce in meravigliosi giochi di bandiere e musiche medievali

11 giugno: Matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni
ore 21,15 – Piazza Signorelli
Tutta la città è in festa! Le rappresentanze dei 5 rioni di Cortona si riuniscono per rendere omaggio ai novelli sposi! Gli sbandieratori e i musici della città di Cortona si esibiscono in spettacolari giochi di bandiere, torce e spade.

Ore 22,30 – Tratta delle verrette
I 5 maestri d’armi consegnano all’interno di un’anfora le sfere in legno con i nomi dei rioni.
Le sfere vengono estratte una ad una, stabilendo così l’ordine di tiro della Giostra dell’Archidado.
Tra canti e danze, viene offerto un banchetto per festeggiare i novelli sposi e l’imminente gara!

12 giugno:
ore 11,00 – Provaccia
ore 16,00 – Sfilata e a seguire Giostra dell’Archidado
Ore 20,00 – Cena medievale in costume (obbligo di prenotazione)

info: tel. +39 380 705 4496
info@giostraarchidado.com

Giostra dell’Archidado

Esperienze suggerite