Giostra del Saracino: la Prova Generale

16.06.2022 21:30 - 03.09.2021 23:59
Preferito

Numerosi appuntamenti e rituali si susseguono ad Arezzo durante la settimana che conduce alla Giostra del Saracino. Ci sono l’estrazione delle carriere, la presentazione della Lancia d’Oro, le prove dei giostratori in piazza nel tardo pomeriggio, le cene nelle sedi dei quartieri, fino ad arrivare alla Prova Generale.

In notturna con inizio alle 21.30 si svolge la Prova Generale della Giostra del Saracino, o come viene comunemente chiamata dagli aretini la cosiddetta Provaccia.
Le attività cominciano nel tardo pomeriggio quando alle ore 17.00 in Piazza Grande si svolgono le prove dei Giostratori titolari, per poi alle 21.30 entrare nell’atmosfera della Giostra del Saracino con la Prova Generale.
Pur non indossando i costumi ufficiali, tutte le componenti della Giostra scendono in piazza per svolgere scenografie e i gesti che poi si potranno vivere il sabato.
I protagonisti della Prova Generale sono per ogni quartiere i giostratori di riserva che scendono in lizza sfidando il Buratto. Negli ultimi anni la Prova Generale è diventata un momento sempre più seguito dagli aretini e dai sostenitori e nei quartieri si segue con passione la “Provaccia” tra speranza e ambizioni di aggiudicarsi poi la Lancia d’Oro.
La Prova Generale si svolge con la stessa modalità di gara della Giostra, con i cavalieri dei quattro quartieri che si sfidano lanciandosi contro il Buratto, per arrivare a designare il quartiere vincitore della Prova Generale, che riceverà dalle mani del sindaco il Piatto d’argento. Nella sede del quartiere vincitore proseguono poi i festeggiamenti mangiando la tradizionale “porchetta”.

info
Per assistere alla Prova Generale si possono acquistare i biglietti per le Tribune A, B e C https://www.discoverarezzo.com/biglietteria/

Giostra del Saracino: la Prova Generale

Esperienze suggerite