Durante le Giornate di Primavera i volontari del FAI ci porteranno alla scoperta della storica ditta Alterini, dello storico Palazzo Lambardi e infine del Museo dell’ Oro Unoaerre.
Ditta Alterini
Attraverso racconti e testimonianze del passato, per poi tuffarsi nel presente dell’ azienda, con una visita degli stabilimenti di produzione, per scoprire la storica ditta Alterini.
Orari: Sabato 14.00-18.00 Domenica 10.00-13.00 / 14.30-18.00
Palazzo Lambardi
Con ingresso dallo storico Palazzo Lambardi in Arezzo, il negozio Sugar, eletto uno dei tre negozi più belli al mondo, rappresenta un luogo in cui il contrasto fra l’ipermoderno degli abiti e degli allestimenti si scontrano e al tempo stesso si sposano perfettamente con l’antico, tra pareti affrescate e soffitti decorati, tra un antico camino “vasariano” e le testimonianze musive di una antica domus romana.
Orari: Sabato 10.00-15.00
Museo dell’Oro Unoaerre
I Volontari FAI e il Direttore del museo UNOAERRE accompagneranno i visitatori in un percorso espositivo che spazia da una sezione di archeologia industriale a una mostra di arte orafa che si estende per 75 anni di produzione con oltre 500 gioielli, attraverso un secolo di arte e oreficeria, con le creazioni di artisti che hanno collaborato con lo storico marchio aretino.
Orari: Sabato 10.00-13.00 / 14.00-17.30