Giornate Europee del Patrimonio

Preferito

Il 25 e 26 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, una delle più estese manifestazioni culturali d’Europa.

Ad Arezzo presso il Museo Archeologico Nazionale sabato 25 settembre alle ore 16.30 nella Sala delle Ceramiche si terrà un incontro di presentazione del progetto Art bonus “La Sala del Tesoro del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo. Progetto di apertura al pubblico dell’antico Monetiere” e apertura straordinaria del Monetiere. Il gruppo di lavoro, che comprende esperti numismatici e architetti, illustrerà il patrimonio numismatico del Museo, l’idea di allestimento della “Sala del Tesoro”, nata nell’ambito di un seminario a distanza tenutosi durante il lockdown del 2020, e gli strumenti che renderanno possibile l’adozione di monete da parte dei mecenati che vorranno sostenere la realizzazione del progetto attraverso Art bonus, con importanti agevolazioni fiscali.

Programma
– La collezione numismatica del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, F. Catalli, già Soprintendenza Archeologia della Toscana
– Un’esperienza didattica per la messa in sicurezza e valorizzazione di collezioni minori, M. Tanganelli e S. Viti, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze
– La donazione del fondo librario Andanti, M. Gatto, Museo Archeologico Nazionale di Arezzo
– Mecenati con Art bonus: le agevolazioni fiscali per i sostenitori del progetto di apertura al pubblico del Monetiere, M. Gatto, Museo Archeologico Nazionale di Arezzo
A seguire, visite in piccoli gruppi al Monetiere per i partecipanti all’incontro e illustrazione delle monete “adottabili” tramite Art bonus.

Dalle 20.00 alle 23.00, apertura straordinaria e ingresso al costo simbolico di € 1.
Durante tutto l’arco della serata il Direttore del Museo sarà a disposizione del pubblico per illustrare la Sala del Monetiere aperta in via eccezionale e i suoi tesori. Inoltre sarà possibile sperimentare la nuova Chimera tattile, riproduzione in dimensioni reali del famoso bronzo antico realizzata grazie al Rotary Club Arezzo in collaborazione con la Fondazione Arte&Co.Scienza e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Ingressi alle ore 20.00, 21.00 e 22.00 con visite della durata massima di 50 minuti, prenotazione obbligatoria telefonando al +39 0575 21421 o scrivendo a museoarcheologicoarezzo@gruppomosaico.com.

Domenica 26 settembre, alle ore 15.00, 16.15 e 17.15 al termine della rassegna estiva “Anfiteatro sotto le Stelle”, il Museo propone un percorso guidato alla scoperta dell’area archeologica esterna e dei luoghi nascosti dell’Anfiteatro, aperti in via straordinaria al pubblico.

Il percorso di visita avrà la durata di 45 minuti, prenotazione obbligatoria (max 10 persone) tel. +39 057521421, e-mail museoarcheologicoarezzo@gruppomosaico.com.
Restano in vigore i turni ordinari di visita autonoma su prenotazione alle ore 14.30, 16.00, 17.30.

Giornate Europee del Patrimonio

Esperienze suggerite