Festa della Rificolona a San Giovanni Valdarno

07.09.2021 17:00 - 23:59
Preferito

Ogni anno il 7 settembre, vigilia della natività della Madonna, si festeggia la Rificolona, un evento della tradizione fiorentina, importato anche a San Giovanni Valdarno. Intorno alla metà del 1600, gruppi di pellegrini illuminavano il cammino con fiaccole e lanterne per raggiungere di notte la Piazza della Santissima Annunziata a Firenze, per la festa della Natività di Maria. La tradizionale sfilata notturna si è tramandata fino ai giorni nostri.

Le Rificolone sono colorate lanterne di carta, realizzate appositamente per l’occasione. A questa tradizione, dal secondo dopoguerra, si aggiunge anche la decorazione delle zucche.

L’appuntamento è martedì 7 settembre 2021 in Piazza Masaccio, a San Giovanni Valdarno. Sarà un’edizione a numero chiuso a causa delle normative Covid, sia per il concorso (che è ad iscrizione gratuita) che per gli spettatori. Potranno accedere al concorso solo 15 rificolone e 15 zucche e le prenotazioni si apriranno da giovedì 26 agosto.

Il programma prevede alle 21.15 la benedizione delle rificolone e delle zucche impartita dalla Basilica di SS. Maria delle Grazie e a seguire il tradizionale concorso di rificolone e zucche.

Dal 1° settembre presso l’Ufficio della Pro Loco saranno disponibili le zucche da decorare per i bambini.

 

Info

Per iscrizioni recarsi presso l’Ufficio della ProLoco oppure inviare una mail a info@prolocosangiovannivaldarno.it o chiamare tel. + 39 055 9126268, oppure un messaggio whatsapp al +39 334 3263132.

Per accedere è necessario il Green Pass o un tampone negativo.

Ulteriori informazioni sul programma e la modalità di svolgimento a questo link http://news.prolocosangiovannivaldarno.it/festa-della-rificolona-5/

Festa della Rificolona a San Giovanni Valdarno

Esperienze suggerite