DOC – Donne d’Origine Controllata

20.05.2021 20:00 - 20.05.2021 22:00
Preferito

La stagione del Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino prosegue con lo spettacolo di Francesca Reggiani. Un one-woman show dall’irresistibile comicità e ironia: un manuale di sopravvivenza al caos, una bussola per orientarsi in un mondo sempre più smagnetizzato. Si tratta di monologhi sull’attualità, parodie di personaggi famosi, contributi video che fanno il verso a programmi televisivi e jingle pubblicitari; un procedere sincopato, a strappi, per comporre un puzzle dove tutto si tiene, dove mondi apparentemente inconciliabili finiscono per parlare tra loro.

Non esiste più la strada sicura, il posto fisso, il porto franco, la via retta.
Oggi si procede per sbandamenti. Rimbalziamo tra vero e falso, tra realtà e reality, tra innovazione e tradizione. Con la sensazione di essere le palline di una partita a flipper giocata da altri. Non doveva andare cosi! E dunque non ci restano che due opzioni.
Piangersi addosso. Farci sopra della satira.
La Reggiani, naturalmente, sceglie la seconda.
Affila le armi che le sono proprie per costruire uno spettacolo che procede per frammenti.
Monologhi sull’attualità, parodie di personaggi famosi, contributi video che fanno il verso a programmi televisivi e jingle pubblicitari. Un procedere sincopato, a strappi, per comporre un puzzle dove tutto si tiene, dove mondi apparentemente inconciliabili finiscono per parlare tra loro.

Francesca Reggiani è un’attrice comica ed imitatrice italiana nata a Roma nel 1959. La sua formazione, prima di iniziare la gavetta, è a fianco di Gigi Proietti. Approda in tv, partecipando a numerosi programmi di varietà e satira, come Scusate l’interruzione, Gente Comune, Il Tg delle vacanze, Avanzi, Tunnel, Convenscion, Disokkupati e molti altri. Appare principalmente in qualità di imitatrice, ma col tempo, raggiunta la maturità artistica, arriva a firmare i propri monologhi e si dedica alla satira di attualità. Come attrice ha lavorato a 360° in numerose produzioni televisive, cinematografiche e teatrali.

Pierfrancesco Pisani, Isabella Borettini e Argot Produzioni
di Francesca Reggiani, Valter Lupo, Gianluca Giugliarelli
e con la partecipazione di Linda Brunetta
foto di Massimiliano Magliacca
make up Stefania d’Alessandro

Attenzione
I posti accoppiati in platea sono solo per congiunti.
Gli altri posti (compresi quelli nei palchetti) sono tutti distanziati secondo normative anticovid.

Teatro Comunale Mario Spina
Via Trieste, 7
52043 Castiglion Fiorentino (AR)

DOC – Donne d’Origine Controllata

Esperienze suggerite