L’evento, a ingresso libero previa prenotazione, è promosso dal Comune e Fondazione Guido d’Arezzo con la direzione artistica di Oida, Orchestra Instabile di Arezzo diretta dal Maestro Alessio Tiezzi.
Il 31 dicembre dalle 10 alle 12 è inoltre prevista una prova aperta per il pubblico aretino con ingresso su prenotazione per il costo simbolico di 1 euro.
Il programma musicale proposto per il tradizionale concerto di Capodanno 2023 prevede brani celebri, inediti e poemi dedicati alle danze e alla musica dal mondo. In apertura subito un momento dedicato all’Italia e ad un compositore amatissimo come Gioacchino Rossini con l’ouverture da “La gazza ladra”. A seguire la Carmen Suite N. 1 che porta ancora gli ascoltatori all’opera con un brano pieno del dramma, della passione e delle melodie affascinanti che contraddistinguono questa iconica opera di George Bizet. La seconda parte del programma sarà un travolgente viaggio nella danza e la tradizione con la Danza Slava op. 46 n. 4 di Dvořák e l’impetuosa quinta Danza Ungherese di Brahms. Non può mancare per Capodanno il sapore dei Valzer viennesi della famiglia Strauss che ci portano poi alle celebri Danze Polovesiane di Aleksandr Borodin. A conclusione un brano, Danzon n. 2 di Márquez, che sorprenderà il pubblico con ritmi latini e melodie appassionanti.
Prenotazioni
Al Teatro Petrarca dal 28 dicembre: mercoledì giovedì e venerdi dalle 17.30 alle 19.30.
Il giorno di spettacolo dalle ore 15.00.
Su discoverarezzo.com dalle 18.00 del 28 dicembre
Non è possibile prenotare più di due biglietti a persona