Ciaspolata sul crinale del Pratomagno

05.03.2023 10:00 - 13:00
Preferito

Questa è una ciaspolata adatta a muovere i primi passi sulla neve! Saliremo sul crinale del Pratomagno dal versante casentinese godendoci l'ascesa alla vetta, circondata da bellissimi paesaggi innevati.

Durante il primo tratto del percorso, sarà presente la silenziosa e bianca faggeta che ci donerà l’atmosfera giusta per un’esperienza che non potrete facilmente dimenticare!

Una volta arrivati sul crinale, lo percorreremo verso l’iconica e imponente croce di ferro che si trova in vetta al monte più alto della catena, Monte Pianellaccio (1592m).

Un percorso perfetto per muovere i primi passi sulle ciaspole o fare pratica, accompagnati dai superbi panorami che offre il crinale del Pratomagno che si affaccia a 360° sulle due valli dell’Arno.

> Dove: alle ore 10.00 al “Rifugio Da Giocondo”. ATTENZIONE: il punto d’incontro è raggiungibile solamente dal versante casentinese; la strada dal Valdarno è attualmente chiusa per neve.

> Difficoltà: Facile

> Lunghezza percorso: 6,5 km

> Dislivello positivo: 200m

> Durata percorso: 3h

Consigliamo un abbigliamento “a cipolla” adatto ad eventuale freddo e vento di crinale.

Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti, se necessario, tenuti al guinzaglio per l’intero evento.

La quota comprende il noleggio ciaspole, bastoncini da trekking e l’organizzazione, l’accompagnamento e l’assicurazione di guide ambientali abilitate (ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche introdotte). Si raccomanda attenzione lungo la strada e di montare gomme invernali o portare con sé catene.

La quota NON comprende:

  • il pranzo
  • il trasporto
  • tutto ciò che non è esplicitamente indicato

 

Contatto telefonico per maggiori info: Francesca Adamo cell. 3495159657

Ciaspolata sul crinale del Pratomagno

Esperienze suggerite