Castel Dante 2021 a Poppi

Preferito

Castel Dante è una rassegna annuale estiva dedicata al rapporto fra i grandi autori e la loro fruizione per il grande pubblico attraverso creazioni originali contemporanee dedicate al Castello di Poppi in relazione alla vocazione che il luogo esprime per l’aver accolto Dante Alighieri, per l’essere sede della Biblioteca e soprattutto della Biblioteca Rilliana, e per aver sempre ospitato letterati, artisti e studiosi.

Il 18 Agosto ore 21.30 sarà ospite di Castel Dante il noto divulgatore scientifico, scrittore e youtuber Adrian Fartade con “IL CIELO E LE STELLE CON GLI OCCHI DI DANTE”, una lezione-spettacolo creata su misura per l’occasione, per parlare di stelle e astronomia ai tempi del Sommo Poeta.
Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto dalle 21.00 in poi va in scena lo spettacolo originale site-specific “L’AL DI LA’ L’AL DI QUA TUTTO CONTIENE”. Un’esperienza di teatro immersivo itinerante per due spettatori alla volta negli spazi del Castello su visioni di poesia sulle tre cantiche dantesche. Lo spettacolo sarà replicato anche venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto, con turni dalle 21.00 alle 24.00.
Ci sarà spazio anche per i più piccoli: per loro, infatti, è pensato lo spettacolo “BAMBINI ALL’INFERNO – STORIE DIVINE DELL’ALTRO MONDO” della Compagnia di Teatro Ragazzi “Giallo Mare Minimal Teatro” di Empoli, che andrà in scena mercoledì 25 agosto alle ore 21.30.
A chiudere la Rassegna martedì 31 Agosto ore 21.30 ci pensa Livio Valenti con lo spettacolo “DIVINA COMMEDIA AL BAR”, un divertissement dantesco leggero e intelligente, con le musiche dal vivo di Lorenzo Bachini, della Compagnia Nata Teatro.

Info

Tutti gli eventi sono con prenotazione obbligatoria al numero +39 379 1425201
Come da regolamento ministeriale, l’evento è aperto a tutti coloro che hanno già ottenuto il Green Pass.

Castel Dante 2021 a Poppi

Esperienze suggerite