Campioni del mondo! Quarant’anni di figurine Mondiali

29.05.2022 10:00 - 18:00
Preferito

“Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!” sono diventate un'icona di un tempo quelle parole piene di gioia quasi urlate da Nando Martellini l’11 luglio 1982 a commentare il successo straordinario della nazionale italiana. È dedicata ai quarant’anni di quell’impresa, la mostra di figurine che dal 30 aprile al 29 maggio, si terrà ad Arezzo, e che sarà allestita nella Sala Turini della Biblioteca Città di Arezzo, in via dei Pileati, 8.

“Campioni del Mondo! 1982-2022 – Quarant’anni di figurine Mondiali” è il titolo di questa singolare esposizione realizzata con il materiale di Gianni Bellini, emiliano, il maggiore collezionista di album di calcio al mondo, che oggi conta circa 4mila album e due milioni e mezzo di figurine.

E se secondo Pier Paolo Pasolini “il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo”, possiamo dire che collezionare figurine è un rito pagano che si tramanda di generazione in generazione e che non ha mai perso il suo fascino. 

La mostra sarà aperta ogni fine settimana dal 30 aprile al 29 maggio nei giorni di venerdì, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-18.

Si avvisa il pubblico che nei giorni di venerdì 20 e venerdì 27 maggio non sarà possibile visitare la mostra.

Ingresso libero.

 

 

Campioni del mondo! Quarant’anni di figurine Mondiali

Esperienze suggerite