Il comune di Castiglion Fiorentino aderisce alla quinta edizione della Camminata tra gli Olivi: un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del nostro olio extravergine di oliva, attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che li custodiscono.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Pro Loco, alla quale è possibile chiedere informazioni sulla camminata.
Il percorso di 8 chilometri è adatto a tutti e prevede il ritrovo alle ore 15.00 presso il Piazzale del circolo de “La Noceta”. Durante la camminata verrà effettuata una visita ai due frantoi castiglionesi di Amatucci e Badini e alle cantine che si trovano lungo il percorso degli “Antichi Mulini”.
“In un anno difficile per il mondo dell’olivicoltura, con le gelate primaverili che hanno compromesso gran parte del raccolto, abbiamo comunque voluto organizzare il tradizionale appuntamento autunnale con la Camminata tra gli Olivi, perché questa giornata rappresenta un modo giocoso e spensierato per far conoscere sia il paesaggio che il profumato e gustoso olio. La manifestazione rappresenta anche un’occasione per trasformare una giornata di svago in un’ulteriore opportunità di lavoro per le nostre attività produttive” conclude Francesca Sebastiani, assessore alle Attività Produttive e Agricoltura.
Info
Per prenotarsi contattare il numero +39 349 5764969 o inviare una mail a prolococastiglionf.no@gmail.com