Buitoni, La città nella città

17.12.2021 - 31.03.2022
Preferito

All’interno di Palazzo Muglioni, a Sansepolcro, il centro d'arte contemporanea Casermarcheologica rielabora in forma artistica la memoria dei lavoratori e delle lavoratrici della Buitoni, custodi di preziose storie e aneddoti, fornendo uno spaccato dei tanti aspetti storici e sociali legati alla vita dentro e intorno alla fabbrica da restituire alle giovani generazioni, per stimolare una riflessione sugli aspetti generativi presenti e futuri per la Valtiberina.

CasermArcheologica con il CRAL Buitoni hanno avviato una scrupolosa raccolta di testimonianze delle voci, dei ricordi di coloro che hanno vissuto, e stanno vivendo, in prima persona le diverse fasi dei quasi duecento anni di storia della Buitoni.
“Buitoni. La città nella città” racconta di come uno dei primi pastifici industriali sorti in Italia abbia determinato la crescita e lo sviluppo di Sansepolcro per diversi decenni. Sono qui raccolte le memorie di quattordici attuali ed ex dipendenti dell’azienda, un patrimonio che dopo la mostra rimarrà all’archivio del CRAL.

La mostra è aperta tutti i sabati dalle ore 16:00 alle ore 19:00
e su appuntamento a casermarcheologica@gmail.com

Buitoni, La città nella città

Esperienze suggerite