Battaglia di Scannagallo 2022

30.07.2022 22:00 - 31.07.2021 00:00
Preferito

La battaglia che cambiò per sempre la storia della Toscana. Lasciati catapultare nel 2 agosto del 1554, quando nel campo di Scannagallo a Pozzo della Chiana si scontrarono all'ultimo sangue i Medici di Firenze, gli spagnoli, i francesi e i Signori di Siena per la conquista della terra toscana.

Come in un dipinto di Giorgio Vasari. I costumi, le armature, le armi e i colori delle fazioni sono riprodotti alla perfezione seguendo i dipinti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze realizzati dal Maestro. Tra i fumi della polvere da sparo, le alabarde, le grida di guerra, gli scontri e le palle di cannone potrai vivere, in tutta sicurezza, la vita in un accampamento militare dell’epoca. E ritrovarti a banchettare con i popolani, i militari e i signori, tra giullari e musici di corte. 

Prendi parte alla battaglia più epica del Rinascimento e segna la storia della Toscana!

La manifestazione è in programma alle 22.00 di sabato 30 luglio a Pozzo della Chiana ed è inserita all’interno della Battaglia di Scannagallo che, giunta al ventunesimo anno, si svilupperà attraverso due giornate ricche di eventi in cui verranno rievocati i fatti avvenuti in Valdichiana nel 1554 quando l’esercito fiorentino di Cosimo I de’ Medici impose il proprio dominio sull’esercito senese e gettò le basi per la costituzione del Granducato di Toscana. Il cuore del fine settimana sarà la vera e propria ricostruzione della battaglia che impegnerà oltre cento figuranti di otto gruppi storici da tutta la penisola, ma la novità proposta dall’associazione culturale Scannagallo sarà rappresentata dal Palio della Battaglia che, in notturna, permetterà di assistere a un’emozionate e spettacolare sfida mutuata dai giochi del XVI secolo.
I concorrenti si sfideranno utilizzando balle piena di paglia per ricordare le diecimila sacche di grano trafugate dai senesi nel saccheggio di Foiano della Chiana. Il Palio della Battaglia si svolgerà in un prato circondato dagli accampamenti storici degli eserciti franco-senesi e mediceo-imperiali e si svilupperà attraverso una corsa a squadre formate da tre elementi (un portatore e due difensori), con ogni squadra che dovrà trasportare la propria balla oltre la linea del traguardo. Il regolamento prevede che si possa ostacolare o bloccare il portatore con la balla degli avversari, sempre con correttezza e cavalleria, mettendo in campo vere strategie per vincere la gara. Al termine del Palio è prevista la premiazione della squadra vincente e la festa con un ristoro che coinvolgerà tutti i partecipanti. Questo momento si inserisce in un calendario che proseguirà anche domenica 31 luglio a Marciano della Chiana con concerti di musica rinascimentale, visite guidate alla torre e gastronomia.
Info: Tel. +39 335 144 0535 – segretario@scannagallo.com
Battaglia di Scannagallo 2022

Esperienze suggerite