Arezzo nascosta: concerti di musica da camera, visite guidate e vino

05.06.2022 16:00 - 19:00
Preferito

Oida propone la sua instabile musica da camera: non solo musica, ma anche storia della città, luoghi insoliti, fabbriche e biblioteche, grandi vini e giovani musicisti.

Torna finalmente in presenza la stagione di Musica da Camera di OIDA Orchestra Instabile di Arezzo. La rassegna si chiama “Arezzo nascosta” e propone al pubblico un inedito percorso in cinque tappe dove formazioni da camera affermate e più giovani sono protagoniste in “location” a volte inusuali, ma sempre con un messaggio per il pubblico di bellezza, di curiosità, di scoperta. Ad accompagnare la musica di Oida ogni volta un’azienda, un luogo, una voce della città che accompagnerà il pubblico anche in una visita guidata alla scoperta di luoghi e storie meno conosciute. Per ciascuna data è prevista una degustazione di vini in linea con il cartellone.

Programma:
domenica 24 aprile: Fulatirachi, il concerto del Quartetto Oida (flauto, violino, viola, violoncello) presso Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale di Arezzo (Via dei Pileati, 8). Prima del concerto, dalle 16 e su prenotazione: visita del palazzo storico.

domenica 15 maggio: “Quel classico romanticismo”, dove giovani studenti del Liceo Musicale, con violino, viola, violoncello e pianoforte si esibiranno nel nuovo spazio culturale in Via Setteponti, 63. Prima del concerto, dalle 16 e su prenotazione: visita guidata del Museo aziendale Fab Lab legato al ferro e alle sue lavorazioni

domenica 22 maggio: Duo Extravagance (flauto e fisarmonica) concerto all’aperto. Prima del concerto, dalle 16 e su prenotazione: visita guidata della biblioteca e dell’archivio del seminarioe.

domenica 5 giugno: Duo Guinette (clarinetto e chitarra) nella sala degli Archi della Basilica di San Francesco (con ingresso da via Beccheria).

Ogni appuntamento sarà preceduto dalla breve esibizione di un ensemble di studenti delle scuole musicali di Arezzo e provincia che proporranno alcuni pezzi in linea con il programma del concerto.

info: Tutti i concerti sono alle ore 17.00. Le visite guidate sono alle 16 e la partecipazione deve essere prenotata all’indirizzo: segreteriaorganizzativa@oidarezzo.it. Eventi a offerta libera

Arezzo nascosta: concerti di musica da camera, visite guidate e vino

Esperienze suggerite