Da metà novembre alla prima settimana di gennaio, Arezzo si veste di luci e colori per celebrare il Natale, trasformando il suo centro storico in un vero e proprio sogno invernale. Dal giovedì e per l’intero weekend, la città toscana si anima grazie a un ricco calendario di eventi, offrendo a residenti e visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.
Le installazioni luminose e il Prato delle Meraviglie, con la sua ruota panoramica, creano un’atmosfera magica; nel contempo, i mercatini tradizionali e il Villaggio Tirolese offrono momenti di puro divertimento e convivialità, all’insegna del gusto e delle tradizioni popolari. Per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale rappresenta una tappa obbligata, piena di sorrisi e emozioni.
Ma Arezzo offre molto di più: è l’occasione perfetta per esplorare i suoi preziosi musei e le sue chiese ricche di storia e arte. Ogni angolo della città narra una storia affascinante, pronta ad essere scoperta e ammirata.
In questi giorni di festa, Arezzo si trasforma in una destinazione ideale per una breve vacanza all’insegna dell’arte e della cultura, offrendo in più divertimento e meraviglia sia ai grandi che ai più piccoli. Ma soprattutto appresenta un’opportunità unica per immergersi in un’atmosfera calda e accogliente, nel cuore di una delle città più belle d’Italia.
Per il programma giornaliero sempre aggiornato vai sul sito ufficiale arezzocittadelnatale.it
Contatti:
Dal 18 novembre al 7 gennaio
tutti i giorni
Il Prato di Arezzo, la parte alta della città, si illumina a festa creando un’atmosfera unica, come in un vero e proprio Bosco delle Meraviglie.
Dal 18 novembre al 7 gennaio
dal giovedì alla domenica
Il Prato, la grande area verde che domina la città, accoglie tante “casine” in legno che offrono street food locale, artigianato e prodotti tipici. Passeggiando in un’atmosfera da favola puoi trovare magnifiche idee per i regali natalizi e tantissime cose buone per soddisfare i palati più golosi.
Dal 18 novembre al 7 gennaio
tutti i giorni
Regalati uno spettacolo mozzafiato: sali sulla ruota panoramica allestita nel “Prato delle Meraviglie”, la parte più alta della città, e goditi una vista su tutta Arezzo vestita a festa. Un’emozione indimenticabile per grandi e piccini.
Dal 18 novembre al 7 gennaio
tutti i giorni
Originali istallazioni luminose vestiranno di luce Piazza Grande ed i principali monumenti della città di Arezzo. Mapping spettacolari creati appositamente per la manifestazione e luminarie tradizionali collegano ogni via del centro storico.
Dal 18 novembre al 1 gennaio
dal giovedì alla domenica
In Piazza Grande si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese con espositori provenienti dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria con i prodotti tipici di artigianato, le migliori birre e i piatti tradizionali tirolesi.
Dal 18 novembre al 1 gennaio
dal venerdì alla domenica
Tre piani di esposizione con opere d’arte e laboratori che utilizzano un totale di due milioni di mattoncini. Un percorso unico dove artisti di grande richiamo nazionale esporranno le loro creazioni.
Dal 18 novembre al 1 gennaio
dal giovedì alla domenica
Un vero e proprio villaggio di Natale allestito all’interno della Fortezza Medicea del ‘500. Tra le antiche mura potrai trovare un mondo di sorprese e divertimento.
Dal 18 novembre al 24 dicembre
dal venerdì alla domenica
Piazza Grande ospita la Casa di Babbo Natale con un percorso natalizio per grandi e piccini che in questa edizione sarà contraddistinto da numerose novità: giochi, animazioni, l’ufficio postale, la letterina, l’incontro e la foto con Babbo Natale e poi tanti laboratori, giochi di creatività, fiabe e racconti con gli elfi.
Dal 18 novembre al 7 gennaio
tutti i giorni
La pista di pattinaggio sul ghiaccio al Parco Il Prato, nella parte alta della città, un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini in una coinvolgente atmosfera festosa.
Dal 18 novembre al 7 gennaio
tutti i giorni
Casette di legno che avvolgono in una magica atmosfera natalizia, presentando una straordinaria selezione di oggettistica e prodotti enogastronomici del territorio.
Dal 18 novembre al 7 gennaio
sabato e domenica
Una straordinaria collezione di presepi originali provenienti da tutto il mondo, allestiti nell’atrio d’onore del Palazzo della Provincia.
Dal 18 novembre al 7 gennaio
tutti i giorni
Tornare bambini è possibile con la giostra dei cavalli allestita al Parco Il Prato, momenti di gioia e spensieratezza per piccoli e grandi visitatori.
Dal 18 novembre al 24 dicembre
sabato e domenica
Un mercatino con prodotti realizzati interamente a mano, dall’oggettistica, alla bigiotteria, agli accessori. Per un’originale regalo di natale.
Dal 2 al 24 dicembre
dal giovedì alla domenica
Il chiostro della Biblioteca di Arezzo ospita l’eccellenza dell’artigianato locale. Per chi desidera regalare o regalarsi un pezzo di bellezza e autenticità.
dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
Arezzo
Centro storico
Varie location