“Anghiari sotto una cupola stellata”, una mostra collettiva dedicata a Margherita Hack

12.06.2022 - 31.07.2022
Preferito

"Anghiari sotto una cupola stellata", mostra collettiva d'arte in onore di Margherita Hack (1922/2013), nel centenario dalla nascita dell’astrofisica di fama mondiale.

Una mostra di pittura, scultura e ceramica in cui ottanta artisti provenienti da tutte le regioni sono riuniti ad Anghiari, uno dei “borghi più belli d’Italia”, per esprimere le loro emozioni di fronte alla vita e alla carriera della celebre astrofisica fiorentina. Quelle stesse emozioni si materializzano in opere eterogenee, realizzate con varie tecniche e stili, che sono accolte nei vari piani e ambienti di Villa Gennaioli, splendida dimora recuperata grazie alla collaborazione tra Fondazione Gennaioli e Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo per farne una “casa delle arti” e uno spazio culturale di riferimento per la Valtiberina.

Per tutta la sua durata la mostra “Anghiari sotto una cupola stellata” sarà arricchita da iniziative collaterali che avranno come filo conduttore le donne che si sono distinte nel campo scientifico. Per questo motivo sono previste serate a tema, incontri e convegni.

 

Info: la mostra sarà visitabile il sabato e la domenica, dalle 15 alle 19,30, a ingresso libero e gratuito. Negli altri giorni sono previste visite guidate su prenotazione.

“Anghiari sotto una cupola stellata”, una mostra collettiva dedicata a Margherita Hack

Esperienze suggerite